Advertisement

Who Likes This Wine(6)

  1. BHRH

    BHRH

    981 Tasting Notes

  2. mauropallido

    mauropallido

    1,103 Tasting Notes

  3. diegopia

    diegopia

    365 Tasting Notes

More

Food Pairing Tags

Add My Food Pairing Tags

Community Tasting Notes (14) Avg Score: 93 points

  • Slow ox 30 minutes in glass. Distinct porty aromas. Dark, sweet and very rich with chocolate, molasses and spices lingering with some french oak. Many years ago this seemed in balance but now the overly sweet port-like character seems almost overwhelming. This bottle was fairly pristinely stored - so my recommendation is drink up soonest!

    1 person found this helpful, do you? Yes - No / Comment

  • Voluptuous with almost a port like viscosity.

    1 person found this helpful, do you? Yes - No / Comment

  • Il Kurni, fino ad oggi, lo avevo degustato solo giovane e scattante, e tra l'altro con qualche preconcetto ideologico: insomma, è un vino con cui ho avuto un rapporto piuttosto controverso, lo trovavo eccessivo, forse ridondante, con un residuo zuccherino sospetto ed un approccio un po' ruffiano, seppur notevole e molto buono.
    Bevendo questa bottiglia con 13 anni di affinamento, confermo che è un vino tutt'ora concentratissimo, voluttuoso, dal frutto maturissimo, ancora vagamente tendente all'abboccato, quasi fosse un Amarone... eppure dimostra davvero anche una qualità complessiva formidabile, una complessità olfattiva decisamente superiore che in gioventù (in cui le prime terziarizzazioni balsamiche allargano decisamente lo spettro sensoriale), una godibilità eccellente e... sorpresa sorpresa, una bevibilità e scorrevolezza sorprendente. Il vino ad oggi è ovviamente vellutato e tondo, ma non manca di freschezza e scorrevolezza, cosa che lascia intuire che possa invecchiare ancora 5/7 anni senza compromettersi minimamente.
    Ciò mi ha sorpreso davvero in positivo. In sostanza ammetto che sia davvero un Grande Vino, di grande impatto immediato si, ma anche di grandi qualità intrinseche e durevoli. Ormai merita davvero di essere considerato un piccolo grande classico nostrano. Un Montepulciano da urlo. Complimenti a Casolanetti, è un grande vigneron.
    (Bottiglia comprata esattamente 10 anni fa, stava per nascere mia figlia ed io avevo appena scazzato con la mia azienda e mi stavo per licenziare. Comprai anche un Sassicaia del 2007. Sono bottiglie che ora difficilmente posso permettermi... pero, con tutto il rispetto per le qualità di invecchiamento che ho riscontrato nel Kurni, il Sassicaia me lo berrò tra qualche annetto, magari per brindare ai 18 anni di mia figlia)

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comments (1)

  • sadly - this was badly corked :(

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • Very fruit forward & syrupy - almost like a desert wine.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

View all 14 Community Tasting Notes

What Do You Think? Add a Tasting Note

Professional reviews have copyrights and you can view them here for your personal use only as private content. To view pro reviews you must either subscribe to a pre-integrated publication or manually enter reviews below. Learn more.

Vinous

  • By Antonio Galloni
    The Best of Central and Southern Italy (Jun 2010), (See more on Vinous...)

    (Oasi Degli Angeli Kurni) Login and sign up and see review text.

NOTE: Some content is property of Vinous.

Add a Pro Review Add Your Own Reviews:
 

Advertisement

×