Romagna 2018

Tasted May 1, 2018 by quaglia with 85 views

Introduction

Personal tasting notes from Romagna's guide to wine ed. 2018/19

Flight 1 - Imolese (7 notes)

Red
2014 Azienda Agricola Branchini Sangiovese di Romagna Superiore Cardinala Nuova Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
80 points
Colore rubino tendente al granato. Buona l’intensità olfattiva, profumi di frutta rossa macerata come prugna e ciliegia accompagnata da spezie dolci, chiodi di garofano. L’assaggio è dominato dal binomio freschezza ed un tannino ancora da integrare, che si rincorrono portando ad una chiusura amaricante.
Red
2017 Ca' Bruciata Sangiovese di Romagna Superiore Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
80 points
Rosso porpora. Impatto olfattivo fine, elegante di viole e di frutta fresca croccante, duroni e susine. Nota alcolica pungente. All'assaggio, un bell'ingresso fruttato lascia velocemente il campo ad un tannino giovane ed alla prevalenza dell'alcol. Chiusura asciutta.
Red
2016 Casa Vinicola Poletti Romagna La Sagrestana Italy, Emilia-Romagna, Romagna
82 points
Rosso rubino. Naso timido e sottile, concede lentamente note di frutti e fiori rossi. Più deciso e piacevole l'ingresso al palato, guidato da una buona freschezza che invoglia alla beva. Buona la persistenza e la chiusura in cui prevale un tannino ancora giovane, da maturare. Buona persistenza.
Red
2016 Casa Vinicola Poletti Sangiovese Romagna Superiore E Mei La Sagrestana Italy, Emilia-Romagna, Romagna
83 points
Rosso rubino luminoso. Intrigante al naso, con profumi di frutti croccanti, ciliegie e prugne, oltre che note floreali di rosa rossa e viola. Scorrevole al palato, esalta i toni fruttati, sostenuti da una freschezza vivace e dall’alcolicità. Tannino giovane, che porta alla chiusura amaricante, di media persistenza
White
2017 Dalfiume Albana di Romagna Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
82 points
Giallo paglierino. Delicato al naso, con note di pera william, fiori bianchi ed un ricordo gessoso. All'assaggio si presenta snello, lineare, diretto. Una viva freschezza ed una mineralità spiccata lasciano la bocca pulita, in attesa del sorso successivo.
Red
2016 Giovannini Rubicone Giocondo Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
82 points
Rosso rubino impenetrabile. Olfatto centrato su profumi vegetali, erbacei e fruttati, con foglia di peperone e sciroppo di mirtilli in evidenza. Al palato ha l'ingresso di un frutto corposo, guidato dalla freschezza e da un tannino vivace. Chiusura asciutta con ritorni erbacei.
Red
2016 Villa Poggiolo Sangiovese di Romagna Superiore Franco Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
88 points
Rubino impenetrabile. Elegante al naso, centrato sulla bacca rossa delle amarene, con note vegetali e speziate di tabacco. Nota di anice. Sorso generoso, lungo, che gode del gran equilibrio tra frutto maturo, viva freschezza e tannini integrati. Lunga chiusura pulita.

Flight 2 - Faentino e Ravennate (11 notes)

Red
2017 Cantina di Faenza Sangiovese Romagna Manfredo Italy, Emilia-Romagna, Romagna
83 points
Rosso rubino, giovane e vivace. Impronta olfattiva netta e pulita, di ciliegie croccanti e viole appena sbocciate. Al palato propone una ricca succosità che invoglia alla beva, una bella freschezza ed un tannino corretto ed integrato. Chiusura su toni fruttati.
White - Sweet/Dessert
2014 CAB Brisighella Albana di Romagna Ambra Passito Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
84 points
Giallo topazio. Ampio e tipico ventaglio olfattivo di frutta secca, tra cui datteri, albicocche e mandorle. Abbastanza intenso. Sorso ben bilanciato tra la viva freschezza ed una dolcezza mai stucchevole. Di buona persistenza, manca un pò di sostanza; chiude con note di mandorla amara.
Red
2016 I Sabbioni Sangiovese di Romagna Superiore Le Liti Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
82 points
Rosso rubino. Semplice ma preciso al naso, svela aromi di frutta fresca, come fragoline di bosco e di ciliegie croccanti, arricchiti da un tocco di viola. Giovane e vivace all'assaggio, svolge un frutto delicato. Di media persistenza, chiude su note fresche e di tannino giovane.
Red
2016 L'Azdora È Tundé Italy, Vino da Tavola
76 points
Rubino purpureo. Olfatto variegato, con aromi di frutta rossa e floreali di garofano. Note speziate di pepe e cannella. All'assaggio la freschezza, un frutto giovane e il tannino si susseguono senza amalgama, per chiudere velocemente in un finale sfumato.
White - Sparkling
2017 Nero del Bufalo Bolle del Bufalo Spumante Extra Dry Italy, Emilia-Romagna, Romagna
78 points
Giallo paglierino luminoso. Veloci bollicine fini. Naso timido e leggero, con sentori fruttati di pera e vegetali di tasso. Sorso semplice, fresco, ravvivato dall' effervescenza, lascia la bocca pulita e pronta al riassaggio. Chiusura con ritorni di frutta bianca.
Chardonnay 60% - Trebbiano 40%
Red
2013 Paolo Zoli Centesimino Savignon Rosso Italy, Emilia-Romagna, Romagna
83 points
Granato intenso. Aromi di melagrana e di caffè e cioccolato after eight. Ingresso morbido, gioca sul binomio dolce/fresco, con tannini docili ed una chiusura sapida e pulita.
Red
2016 Quadalti Sangiovese di Romagna Superiore Diamante Rosso Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
81 points
Rubino cupo. Olfatto variegato, di frutta matura e di spezie dolci. Nota di orzo. Assaggio deciso, diretto, dominato dal tannino, piuttosto levigato, e dalla freschezza, che lasciano le sensazioni fruttate sullo sfondo. Chiusura vegetale con note di aneto.
Red
2015 Quinzân Romeo Ravenna IGT Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
83 points
Rosso rubino profondo. Impronta aromatica tipica del vitigno, con confettura di amarene e di prugne accompagnata da un bouquet di fiori appassiti e di cannella. Succoso all'assaggio, conferma il ricco ventaglio olfattivo, dominato dalla nota alcolica. Chiusura amaricante/sapida.
White
2016 Spinetta Albana di Romagna Afrodite Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
80 points
Giallo oro antico. Al naso note fruttate di mela golden e ricordi di miele e cera d’api. All’assaggio il tenore alcolico e la freschezza si bilanciano, ma non si amalgamano alla perfezione, in un insieme in cerca di armonia. Chiusura morbida su toni fruttati.
White - Sweet/Dessert
2015 Tenuta Nasano Regina Vino da Uve Stramature Italy, Emilia-Romagna, Romagna
88 points
Giallo dorato. Bouquet ricco e raffinato di frutta secca, datteri, mandorle, agrumi canditi, miele di castagno e note tostate. In bocca si rivela dolce, ma non stucchevole. La nitida freschezza rende l'insieme bilanciato, per un assaggio durevole, piacevole ed una chiusura pulita.
Red
2016 Tenuta Uccellina Sangiovese di Romagna Superiore Clivo del Re Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
83 points
Bel rubino intenso. Impronta olfattiva abbastanza complessa, con note fruttate di ciliegie surmature e vegetali di sottobosco, humus, corteccia. All'assaggio si apre morbido, pieno, cedendo però velocemente ad un tannino giovane, prevalente. Ritorni di amarene. Media persistenza.

Flight 3 - Forlivese (14 notes)

Red
2016 Bissoni Sangiovese di Romagna Girapoggio Superiore Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
77 points
Rosso rubino. Naso timido, esprime sentori di frutta rossa macerata e note di rabarbaro. Bocca più suadente, in cui si contrappongono un frutto rosso maturo ed un tannino in via di affinamento. Media persistenza, chiusura amaricante.
Red
2015 Cantina Forlì Predappio Sangiovese Romagna Volo D'Aquila Riserva Italy, Emilia-Romagna, Romagna
87 points
Rubino giovane, porpora. Olfatto fine e poliedrico, ben amalgamato: ciliegie croccanti, fragoline, fiori rossi, caffè e cioccolato. Sorso morbido, di grande piacevolezza con frutta rossa e tannini vellutati. Bella acidità, per una chiusura pulita con ritorni di frutta rossa.
Red
2013 Conde Sangiovese Romagna Predappio Italy, Emilia-Romagna, Romagna
89 points
Rosso granato. Bouquet olfattivo complesso ed evoluto di tabacco e cioccolato bianco, di fiori secchi e frutta sotto spirito. Morbido, pieno e succoso all'assaggio, con un tannino vellutato ed una giusta freschezza. Allungo piacevolmente fruttato nel finale.
Red
2013 Drei Donà (Tenuta la Palazza) Magnificat Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
88 points
Rosso rubino luminoso. Naso strutturato ed elegante di spezie pepate, frutta rossa sotto spirito e viole appassite, radici. In bocca è morbido, potente, ma allo stesso tempo dinamico, con un frutto ed un tannino maturi che viaggiano sulle ali della nota alcolica. Chiusura su note speziate dolci.
Red
2016 Due Tigli Sangiovese di Romagna Superiore Novilunio Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
84 points
Rosso rubino pieno, luminoso. Bella qualità olfattiva, con note fruttate di ciliegie e ribes maturi. In bocca, il frutto rosso cede velocemente il campo ad una viva freschezza ed un tannino, integrato, ma un po' polveroso, che tende a dominarne la chiusura.
Red
2016 Fattoria Ca' Rossa Sangiovese N°735 Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
84 points
Rosso rubino con riflessi violacei. L’olfatto è ricco di frutti e fiori rossi come visciole, prugne e garofani accompagnati da una scia di spezie dolci, cannella. Di grande immediatezza al palato, morbido, avvolgente e dal tannino smussato. Media struttura. Chiusura fruttata ed elegante.
Red
2016 Fattoria Nicolucci Il Nero di Predappio Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
81 points
Rubino lucente. Naso dominato da note speziate di noce moscata e pepe bianco; fiore di peonia. Note salmastre. Sorso morbido, grazie alle spezie dolci, che prevalgono sul frutto maturo e sulla freschezza. Chiusura di media lunghezza sul tannino giovanile.
Sangiovese 20%
Red
2017 Fattoria Paradiso Barbarossa Cuvée Mario Pezzi '60 Cru Vigna dello Spungone Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
83 points
Rubino intenso. Al naso è un esplosione di profumi fruttati di visciole e floreali di marmellata di rose e di gerani. Più composto e snello all'assaggio, con una buona freschezza, un frutto maturo ed un tannino giovane ma garbato. Chiude con note sapide.
White
2017 Poderi' dal Nespoli Albana di Romagna Campodora Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
85 points
Giallo paglierino luminoso. Le note di fiori dolci come ginestra ed acacia caratterizzano il naso, seguono lievi note di uva spina. L’ assaggio è succoso, ricco di ritorni agrumati di pompelmo rosa e con una freschezza vivace ed equilibrata che ci regala un saporito finale fruttato.
Red
2017 Podere i Biagi Gabanero Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
83 points
Rosso porpora intenso. Naso giovane, vinoso, floreale di garofano e peonia, fruttato di lamponi, sambuco, una nota di liquirizia. Al palato concede un sorso succoso, accompagnato da una freschezza vivace, oltre che da un tannino giovane che ne caratterizza il finale.
Red
2015 Tenuta De' Stefenelli Sangiovese di Romagna Preludio Superiore Riserva Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
85 points
Rubino intenso. Ventaglio olfattivo, che spazia dalla frutta matura, alla viola, alle note di tabacco e caffè. In bocca presenta un ingresso fresco, avvolgente, vivace ed un tannino integrato, ma leggermente asciutto. Note di ciliegie mature e chiusura ammandorlata.
White
2017 Tenuta Masselina Albana di Romagna Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
85 points
Giallo paglierino luminoso. Buona intensità olfattiva, esprime profumi fruttati, di mela e agrumi oltre che floreali dolci di acacia. All'assaggio si rivela avvolgente, morbido, ma al tempo stesso fresco e sapido, lasciando la bocca pulita, senza stancarla.
Red
2016 Tenuta Pennita Sangiovese di Romagna Superiore La Pennita Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
83 points
Rosso rubino. Naso piacevole e tipico del varietale, di ciliegie mature e di viole. Assaggio diretto e semplice, in cui la bella freschezza ed un tannino gentile sostengono un frutto timido. Persistenza media, chiusura pulita.
Red
2016 Tenuta Villa Rovere Pirro Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
79 points
Rosso rubino. Delicato al naso, con evidente nota alcolica, caratterizzato da frutti a bacca rossa, fiori di viola e da una nota leggera nota erbacea. Buona la struttura al palato, ben supportata dalla freschezza, riporta note fruttate e di humus. Il tannino ancora giovane ed una spiccata sapidità dominano il finale.

Flight 4 - Cesenate (12 notes)

Red
2017 Amaracmand Sangiovese Rubicone Tranquèl Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
77 points
Rubino torbido. Naso che fatica ad aprirsi, concedendo sentori fruttati e di farina di castagne, amido. Assaggio fresco, ma in cui le diverse componenti faticano a trovare armonia e amalgama. Chiusura amaricante.
Red
2017 Amaracmand Sangiovese di Romagna Superiore Imperfetto Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
85 points
Rubino pieno, intenso. Ampio e piacevole ventaglio olfattivo, con sentori di frutta nera, mirtilli e more, di sambuco e di spezie dolci (cannella). Sorso in corrispondenza, già piuttosto bilanciato tra tannino in evoluzione, freschezza ed il frutto maturo, che ritorna in chiusura.
White
2017 Braschi Rubicone Monte Sasso Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
76 points
Paglierino tenue, giovane. Naso timido, si avverte una nota aromatica e sentori vegetali di sambuco. Note salmastre. Grande mineralità, che ritorna al palato, dominando l'assaggio insieme alla freschezza, fino ad una chiusura di media persistenza.
Red
2016 Guerra Sangiovese Rubicone Il Borghigiano Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
84 points
Colore rosso rubino intenso, cupo. Elegante il ventaglio olfattivo di frutti neri in confettura e floreale di viola, geranio e sambuco. Nota di pepe rosa. Ingresso al palato pieno, muscoloso, supportato da una buona freschezza e tannini morbidi. Buona persistenza, con ritorni vegetali.
Red
2017 Guerra Sangiovese Rubicone Tramonto Rosso Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
85 points
Rosso porpora di grande intensità. Naso di bella complessità, che spazia dai frutti neri maturi, come mora e mirtillo, ai fiori ed alla dolcezza del tabacco biondo. Al palato morbido, pieno, fresco e dal tannino vivo. Chiude su toni fruttati con una leggera astringenza.
Red
N.V. Il Pampino Terza Radice Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
84 points
Rosso rubino fitto. Impatto olfattivo che ricorda le ciliegie mature ed i fiori di viola, accompagnati da una nota di liquirizia. Bilanciato nelle sue componenti all’assaggio, pieno e fresco, scorre senza sussulti verso un finale fruttato di media lunghezza.
Red
2013 La Castellana Sangiovita Ravenna IGT Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
85 points
Rosso rubino evoluto. Timbro aromatico stretto, ma intenso, concentrato sulla frutta in confettura, ciliegie, ribes, cassis oltre ad una nota balsamica. In bocca ingresso morbido, succoso, fruttato. Tannino piacevole ed una sapidità spiccata che conduce al lungo finale.
Red
2016 La Grotta Sangiovese di Romagna Superiore Sallius Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
83 points
Rosso rubino fitto. Impronta olfattiva fine, in cui spicca la frutta matura, ciliegie, prugne e susine, con una caratteristica nota erbacea. Viole. Assaggio guidato dal frutto e dalla freschezza, seguiti da un tannino ancora esuberante. Richiamo erbaceo fruttato in chiusura.
Red
2017 La Grotta Sangiovese di Romagna Superiore Mazapegul Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
78 points
Rosso porpora scuro luminoso. Piacevole all’olfatto dominato da sentori fruttati e vegetali, di melagrana e sambuco. Nota ferrosa. Al palato si rivela snello, immediato, con una freschezza giovanile ed un tannino da smussare che tende a dominarne la chiusura. Di media persistenza.
Red
2011 Villa Venti Colli di Romagna Centrale Felis Leo Italy, Emilia-Romagna, Colli di Romagna Centrale DOC
85 points
Rosso granato impenetrabile. Ricco ventaglio olfattivo, di frutta nera sotto spirito, fiori secchi e aromi balsamici e di rabarbaro. Gomma. All'assaggio si presenta evoluto, pieno, al contempo vivo e dinamico. Armonioso, con acidità e tannini che sostengono il frutto. Persistente.
Merlot 40%, Cabernet Franc 40%, Sangiovese 20%
White
2017 Zavalloni Albana di Romagna Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
86 points
Giallo paglierino luminoso. Ricco ventaglio olfattivo in cui emergono fiori e frutti esotici, come banana e litchee. Nota minerale. Il sorso è morbido ed elegante, si allarga con sentori fruttati e calore alcolico. La chiara freschezza dona equilibrio. Chiusura minerale.
Red
2016 Zavalloni Sangiovese di Romagna Superiore Solaris Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
88 points
Rubino fitto. All'olfatto emerge un elegante concentrato di frutta nera e di spezie tostate. Nota eterea. Sorso appagante; le sensazioni di frutta matura e di caffè trovano valida spalla nella freschezza e nel tannino nobile. Lunga chiusura speziata.

Flight 5 - Riminese (2 notes)

Red
2016 Poggio San Martino Cabernet Sauvignon Colli di Rimini Italy, Emilia-Romagna, Colli di Rimini DOC
75 points
Red
2016 Tenuta Carbognano Sangiovese di Romagna Superiore Carbognano Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
85 points
Rosso rubino luminoso. Impatto olfattivo di media intensità, con sentori di frutta rossa matura, floreali e minerali. Al palato si svela morbido e ben equilibrato, con un frutto giovane ed una viva freschezza. Buona persistenza, chiusura piacevolmente minerale.

Flight 6 - Consorzio Vini San Marino (3 notes)

White - Sparkling
2016 Consorzio Vini Tipici di San Marino Nove Spumante Brut Riserva San Marino
80 points
Paglierino brillante, con perlage persistente. Corredo olfattivo semplice, centrato su sentori di pera, banana e di fiori di campo. Ingresso brioso, snello, grazie alla viva freschezza ed all'effervescenza, che prevalgono su un frutto timido.
White
2016 Consorzio Vini Tipici di San Marino Caldese San Marino, Brugneto
85 points
Giallo paglierino. Naso intrigante, dove prevalgono note fruttate di mela, litchi e di nocciola tostata. Floreale. Al palato è morbido, elegante. La freschezza e le note tostate sono ben amalgamate, svolgendosi in un lungo assaggio con finale speziato.
40% Ribolla.
White - Sweet/Dessert
2012 Consorzio Vini Tipici di San Marino Moscato Oro dei Goti San Marino, Brugneto
83 points
Giallo ambrato. Corredo olfattivo piacevole, di frutta disidratata, datteri, miele di ciliegio e note di salvia e timo. All'assaggio si presenta avvolgente, ma stretto, con una viva freschezza e ricordi dominanti di albicocche passite. Lunga chiusura piacevolmente sapida.
© 2003-21 CellarTracker! LLC.

Report a Problem

Close