Romagna 2020 - 30 TN !!!

Tasted June 1, 2020 by quaglia with 76 views

Introduction

Some notes from Romagna new vintage

Flight 1 - Imolese (3 notes)

White - Sweet/Dessert
2012 Umberto Cesari Albana di Romagna Colle del Re Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
88 points
Veste di uno splendente giallo topazio. La prima fase olfattiva è caratterizzata dalle note iodate, poi arricchite dai sentori di albicocche disidratate, di caramello e di miele di castagno. Ingresso al palato morbido, avvolgente, dal generoso residuo zuccherino perfettamente bilanciato da una spiccata freschezza e una leggera astringenza tannica, per un finale pulito con note di pesche mature.
Red
2017 Dalfiume Cabernet Sauvignon Colli di Imola Italy, Emilia-Romagna, Colli di Imola
86 points
Rosso rubino. Un frutto matura segna l'impatto olfattivo, arricchito da foglie di tabacco e un tocco balsamico. Assaggio morbido, rotondo, dal tannino vellutato e dalla viva freschezza, per un finale pulito con ritorni vegetali.
Red
2018 Tre Monti Boldo Italy, Emilia-Romagna, Colli di Imola
88 points
Rubino impenetrabile, dalla lenta lacrimazione. Ventaglio olfattivo che riflette i vitigni di origine, con l'intrecciarsi di sentori vegetali tra cui il sambuco e l'alloro e di frutti rossi surmaturi. In bocca si rivela diretto, di buon corpo, in un insieme armonico, dal tannino un po' rustico. Il frutto maturo emerge in seconda battuta, celato dalle note vegetali, che accompagnano alla chiusura.

Flight 2 - Ravenna e Faenza (9 notes)

Red
2019 Bulzaga Ciliegiolo Botrichio Ravenna IGT Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
81 points
Rosso rubino intenso. Profilo olfattivo piacevole e giovanile, basato sulla frutta rossa ed il fiore di peonia. In bocca, il sorso è equilibrato, fresco e fruttato, dai tannini un po' immaturi che accompagnano la chiusura.
Red
2018 Ca' di Sopra Sangiovese di Romagna Cadisopra Marzeno Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
87 points
Rosso rubino intenso. Olfatto timido, con sentori di frutta rossa. Il vino rivela la sua vera forza in un assaggio estremamente fine ed elegante, nel suo equilibrio tra morbidezza, tannini suadenti ed una primaverile freschezza finale.
White
2019 Fattoria Zerbina Albana di Romagna Bianco di Ceparano Secco Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
83 points
Paglierino luminoso. Interessanti note olfattive di sabbia silicea ed erbe mediterranee. Al palato presenta un buon equilibrio, con un ingresso morbido, bilanciato da freschezza e mineralità, per un finale pulito e persistente.
1 person found this helpful Comment
Red
2018 Galassi Sangiovese Romagna Superiore Italy, Emilia-Romagna, Romagna
82 points
Rosso rubino vivace. Al naso spicca la riconoscibilità della tipologia, con profumi di ciliegia e di viola. Al palato si mostra fresco, schietto, grazie alla croccantezza del frutto e a un tannino giovane, che risalta in chiusura.
Red
2018 L'Azdora È Tundé Italy, Vino da Tavola
82 points
Rubino con riflessi violacei. Naso avvolto da sensazioni mature di confettura di rose e amarene. Fresco, più acerbo, il frutto all'assaggio, con una presenza tannica un po' immatura, che dona una piacevole astringenza finale.
Red
2017 I Sabbioni Sangiovese Romagna Oriolo Italy, Emilia-Romagna, Romagna
91 points
Colore di un affascinante rubino. Al naso si esprime pienamente con un ventaglio olfattivo articolato, dal frutto maturo di fragola e amarena, ai fiori di ibisco, ai sentori speziati di cardamomo e liquirizia. All'assaggio pecca ancora di beata gioventù, con freschezza e tannino gradevoli, ma in cerca di armonia nel loro insieme, per un sorso comunque già elegante, dal frutto succoso. Chiude asciutto, con leggera astringenza.
Red
2019 Spinetta Centesimino Ravenna IGT Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
84 points
Rubino con riflessi porpora. Offre intensi sentori di fragoline di bosco e fiori di ciclamino. Assaggio morbido, sinuoso, ma asciutto, dal tannino gentile e dalla freschezza viva, per un finale floreale con ricordi di garofano.
Red
2016 Tenuta Nasano Sangiovese Romagna Vittorio Riserva Italy, Emilia-Romagna, Romagna
86 points
Veste rosso granato. Profumi evoluti, di frutti rossi in confettura e radice di liquirizia, che si ripropongono all'assaggio, dove una struttura potente trova equilibrio nella decisa componente fresco-tannica. Buona persistenza.
White - Sparkling
2018 Cantina Tozzi Rubicone Bidibidi Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
84 points
Colore paglierino carico, percorso da fini e numerose bollicine. Impatto olfattivo deciso, con sentori di frutti di bosco, lamponi e fragoline e un richiamo acido di mela tagliata. In chiusura, accenni di lievito. Sorso rinfrescante, con una acidità citrina dal grande slancio, che prevale sul frutto di mela in purea. Finale pulito, asciutto, di lunga durata, con ritorni sapidi.

Flight 3 - Forlivese (10 notes)

White - Sweet/Dessert
2019 Az. Agr. Guarini Albana di Romagna Dolce Ebe Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
78 points
Giallo paglierino intenso. Quadro olfattivo complesso, profuma di sabbia silicea, di miele e di erbe balsamiche. Assaggio delicato, con un sottile filo tannico e una nota di pera williams che accompagna il sorso fino alla chiusura.
Red
2018 Campodelsole Sangiovese di Romagna Superiore San Maglorio Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
84 points
Rubino impenetrabile. Profumi di impronta vegetale, di sambuco e di mora, con uno sbuffo di vaniglia. L'assaggio è morbido e scorrevole, con ritorni di frutta nera ed un tannino da calibrare, per un finale speziato ed asciutto.
White
2019 Due Tigli Albana di Romagna Novaluna Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
80 points
Colore paglierino tenue. Fase olfattiva dominata da note agrumate di pompelmo e ricordi di fiori bianchi. Assaggio netto, semplice, ma appagante, dalla spiccata freschezza e dalla chiusura ammandorlata di media persistenza.
Red
2019 Fiorentini Sansirà Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
80 points
Rosso violaceo. Olfatto delicato, giovane, di impronta vegetale e sentori di fiori di peonia. Il corpo è sottile, il sorso morbido, con ricordi di frutta rossa ed un tannino ancora in definizione, per un finale amaricante.
Red
2017 Giovanna Madonia Sangiovese di Romagna Superiore Fermavento Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
84 points
Rosso rubino. Naso centrato sulla frutta sotto spirito, specchio dell'annata calda. Al palato si presenta robusto, ma bilanciato, con una buona freschezza e tannini integrati. Un potpourri floreale accompagna il sorso in chiusura.
White
2019 Poderi' dal Nespoli Pagadebit di Romagna Italy, Emilia-Romagna, Pagadebit di Romagna
83 points
Paglierino chiarissimo. Naso gioioso, centrato su sentori fruttati di pesca bianca e floreali di acacia. Anche l'assaggio si mostra fresco, giovane, appagante, sostenuto da una buona mineralità, chiude con ricordi di mela verde.
Red
2016 Sadivino Sangiovese di Romagna Riserva Maestroso Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
91 points
Colore di un giovane rubino. Quadro olfattivo complesso e di grande charme, in cui le note ematiche di arancia rossa si fondono ai sentori di fiori di rosa e di ciliegia matura, il tutto valorizzato da un elegante sfondo balsamico e speziato che ricorda il legno di conifera. Assaggio pieno, di spessore e al contempo fresco ed elegante. Scorre piacevolmente, in grande equilibrio, tra il tannino morbido e il frutto di marasca. Chiude con cenni di arancia amara.
White
2017 Tenuta del Principe Albana di Romagna Sintria Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
85 points
Splendido oro antico. Olfatto elegante e variegato, che spazia dalla mela cotta ai fiori appassiti, al miele di castagno. Al palato il tenore alcolico crea potenza ed avvolgenza. Chiude con sentori di noce e una nota ossidativa.
Red
2017 Tenuta La Viola Particella 25 Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
92 points
Denso rosso porpora inpenetrabile. Sfoggia un profilo olfattivo fine e variegato, in cui le note di foglia di pomodoro, prugna e fiori di rosa si intrecciano perfettamente con sentori evoluti di caffé, cioccolato bianco e after eight. Palato elegante, dove ritornano tutti gli elementi in intima amalgama, per un insieme di bella struttura, morbido e al contempo scorrevole,ben proporzionato, dal tannino setoso e una pulita freschezza. Chiude con una lunga persistenza balsamica di eucalipto.
45% Cab. Sauv, 45% Merlot; 10% Sangiovese
Red
2017 Villa Papiano Sangiovese di Romagna Superiore I Probi di Papiano Riserva Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
85 points
Rosso rubino vivace. Ventaglio olfattivo variegato. Intensi aromi di sottobosco lasciano spazio a croccanti note di ciliegia e quindi a note terziarie di tabacco, con una scia fumé. Sorso succoso, ma allo stesso tempo vivace, con un tannino un po' ruvido, figlio del terroir. La bella freschezza esalta il frutto di lunga persistenza.

Flight 4 - Cesenate (3 notes)

Red
2016 Tenuta il Plino Naso di Falco Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
82 points
Rosso rubino, di media trasparenza. Profilo olfattivo articolato, dove primeggia l'impronta vegetale, sul frutto di fragola e uno sfondo amaricante di rabarbaro. All'assaggio risulta scorrevole, ma ancora in cerca di amalgama tra le sue componenti. Chiusura con ritorni fruttati di prugna.
Red
2018 Tenuta Santa Lucia (FC) Centesimino Rubicone Centuplo Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
78 points
Rubino purpureo. Naso articolato sui frutti rossi maturi e note vegetali. L'assaggio si mostra fresco, ancora in affinamento, dominato da sensazioni amaricanti di carciofo e tannini vivi che accompagnano la beva fino alla chiusura.
White
2018 Zavalloni Albana di Romagna Amedeo bianco Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
88 points
Giallo oro. Ricco corredo olfattivo, che va dagli agrumi canditi, al confetto, al soffio di vaniglia. Sorso morbido, opulento, ma non pesante, con grande freschezza e note di erbe aromatiche. Chiude con scia speziata e un tannino lieve.

Flight 5 - Riminese (5 notes)

Red
2019 Enio Ottaviani Sangiovese di Romagna Superiore Caciara Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
85 points
Color rubino tenue. Quadro olfattivo intenso, pur in via di evoluzione, in cui emergono il frutto rosso di ciliegia e le evidenti note ematiche. All'assaggio si mostra già pienamente godibile, con una giovane freschezza che esalta i sentori di fragola e di ribes. Di buona persistenza, chiude con una leggera astringenza tannica.
White
2019 Enio Ottaviani Colli di Rimini Rebola Italy, Emilia-Romagna, Colli di Rimini DOC
86 points
Giallo paglierino brillante. Olfatto fine e complesso, verte su frutti a polpa gialla, con nuances tropicali e fiori di ginestra. Assaggio morbido, ben strutturato, con fitta trama fresco-sapida. Finale gustosamente ammandorlato.
White
2019 Podere Vecciano Pian delle Marne Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
82 points
Giallo paglierino luminoso. Bouquet olfattivo che riflette l'aromaticità del vitigno, con riconoscimenti di frutta tropicale matura, erba sfalciata ed uno sbuffo di talco. All'assaggio ha un ingresso deciso, riproponendo le sensazioni olfattive, quindi scivolando velocemente verso la chiusura, accompagnata da una scia fresco sapida.
White
2019 San Patrignano Rubicone Vie Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
84 points
Color paglierino tenue. Naso delicato orientato sui croccanti frutti bianchi di pesca, melone e pera. Il fiore di gelsomino e un balsamico timo, completano il quadro. Sorso equilibrato, che si svolge piacevolmente, grazie alla viva freschezza che esalta il frutto maturo. Chiusura ammandorlata di media persistenza.
White
2019 Tenuta Saiano Colli di Rimini Rebola L'animo Italy, Emilia-Romagna, Colli di Rimini DOC
86 points
Colore giallo dorato. Si riconoscono piacevoli sentori dolci, di pasta di mandorle e di frutta tropicale, seguiti da sbuffi balsamici di erbe mediterranee. All'assaggio risaltano immediatamente la freschezza e la sapidità del sorso, ben bilanciate dalla rotondità del frutto, per un insieme di bella dinamicità. Chiusura pulita su note citrine.
© 2003-21 CellarTracker! LLC.

Report a Problem

Close