Important Update From the Founder Read message >

Comments on my notes

(51 comments on 39 notes)

1 - 39 of 39 Sort order
Red
2018 Joseph Drouhin Chambolle-Musigny 1er Cru Les Amoureuses Pinot Noir
11/19/2023 - Pinot_Geek Likes this wine:
95 points
Dense rich-fruited nose
Similar palate: Savory, dense, rich ripe black cherry fruit, reduction/graphite a bit at first, silky smooth. Low-mod tannins and acid. 13% Alc.
Delicious. All about the fruit right now and great potential for positive development.

Double-decanted 2 hours before tasting- It did not fade at all.

In the name of science, we tasted this blind against the Drouhin’s 18’ 1er Chambolle blend (Borniques, Combottes, Haut Doix, Noirots, Plantes). The 1er blend was good, but the Amoureuses just had another gear, even at this young stage.
  • galenico commented:

    2/25/24, 12:16 PM - Alcool is 14,5% and not 13%!
    WTF….

Red
2013 Comm. G.B. Burlotto Barolo Monvigliero Nebbiolo
6/30/2017 - galenico Likes this wine:
96 points
Uno dei più accattivanti baroli giovani mai esistiti!! Esplosione di aromi di unicità e carattere inconfondibile: erbe medicinali, garrigue, paté di olive, the nero.
Souplesse e scorrevolezza da pinot noir, tannino e legno fusi da mano gentile.
Capolavoro da bere oggi e per altri 10 anni
  • galenico commented:

    9/6/17, 12:32 AM - Ciao Mauro, non ho mai bevuto Barolo di Burlotto con più di 10 anni, ma non è un vino che invecchia decenni. Son vini piuttosto fragili, con pochissimi solfiti e anche da giovane il Monvigliero ha una trama tannica talmente setosa e profumi così esplosivi, che è un peccato non goderseli al momento giusto!! Ti consiglio di cercare qualche Monvigliero 2013, poi mi dirai...è un vino da buttarsi per terra.

Red
1973 Château Mouton Rothschild Pauillac Red Bordeaux Blend
1/25/2017 - galenico Likes this wine:
95 points
Mid-shoulder level. Primo Mouton e sinceramente da un' annata scarsa, tutto mi aspettavo tranne questo exploit degno di un' aristocrazia parigina di inizio secolo. Il vino è maturo, ma non dà segni di stanchezza né ossidazione; il corpo è sottile e ne giova la dinamica aromatica, che sventaglia fragoline e fiori rossi intercalati a una trama terrosa e graffiante. Persistenza verticale e mineralità da vino del nord. Ha tante frecce al suo arco e le lancia senza sforzi, una dopo l' altra, con scansione cadenzata e ben leggibile, per fartele apprezzare tutte, senza mai perdere l' understatement. Forse bottiglia in stato di grazia, non credo che tutti i Mouton 73 siano così, ma lo ricorderò come uno dei più particolari Bordeaux mai assaggiati.
  • galenico commented:

    4/13/17, 1:07 AM - Ciao Daniele, grazie mille, troppo buono! Di dove sei? Magari ti aggiungo nella mailing list delle nostre degustazioni....

Red
1999 AR.PE.PE. Valtellina Superiore - Sassella Riserva Rocce Rosse Nebbiolo
5/21/2016 - mauropallido wrote:
94 points
"Amore, come ti pare questo vino?" "Mmmmh, non è male, ma sa di speck"
Ok, stappi una bottiglia del 1999 di un gran nebbiolo della Valtellina (remoto anno in cui hai iniziato ad uscire con tua moglie), vino comprato in tempi non sospetti, vino che negli anni è diventato quasi di culto, lo hai affinato in cantina per più di una decade, ... e questa è la reazione della compagna di una vita.
Enomaniaco, te lo meriti! Quello che fai è totalmente senza senso, e nessuno ti capirà mai.

Vino meraviglioso, un nebbiolo per me quasi leggendario, ancora in uno stato di forma ineccepibile, sempre più buono. L'ultima bottiglia del 1999 la berrò tra 5 o 6 anni.
  • galenico commented:

    9/19/16, 7:29 AM - Grande Mario!!! Il dilemma è sempre lo stesso... meglio la moglie o una grande bottiglia?! :D

Red
2002 Domaine Robert Chevillon Nuits St. Georges 1er Cru Les Vaucrains Pinot Noir
1/26/2016 - galenico Likes this wine:
95 points
ROAGNA vs. BORGOGNA: Nulla di nuovo che non abbia già scritto nei precedenti assaggi di questo vino incredibile, se non che sta continuando a maturare e diventa sempre più buono!!! Sangue, fango, sudore... un vero Nuits St Georges.
La bocca è tagliente, il tannino mordente e il frutto scurissimo addolcito da un legno gestito alla perfezione.
Lungo, insanguinato e di complessità inimmaginabile.
Capace di tenere testa a Cros Parantoux 2004 di Méo-Camuzet e a Clos de la Roche 2002 di Dujac. ( a un quinto del prezzo!!)
  • galenico commented:

    7/28/16, 8:24 AM - It was more complex, deeper and longer than the Dujac. I believe Dujac needs more time to integrate the sweetness of the oak. Anyway, both were terrific wines that night!! But Chevillon is cheaper and not Grand Cru.
    My wine of the night together with Cros Parantoux 2004

Red
2009 Azienda Agricola San Giuseppe Brunello di Montalcino Stella di Campalto Riserva Sangiovese
2/16/2016 - Euge67 Likes this wine:
96 points
Eleganza e morbidezza senza soluzione di continuità.
Un brunello come pochi se ne trovano.
Considerando poi che è una riserva, e una annata decente ma non felicissima: meraviglioso!
Chi lo volesse degustare ora, non si faccia scrupoli.
  • galenico commented:

    3/8/16, 6:28 AM - Mitico Euge!! e il 2008 è ancora meglio!!

  • galenico commented:

    3/8/16, 10:34 AM - Ciao Euge, li ho bevuti insieme veloce a Vini Corsari a fine novembre. La 2009 è una classica annata che secondo me esalta fin troppo il bagaglio di dolcezza sensuale del sangiovese, rischiando appunto di apparire fin troppo zuccherato e morbido.
    La 2008 secondo me è perfetta per lo stile elegante di Stella, perchè è floreale come la 2009, ma ha una vibrazione fresca e minerale che manca all' altro millesimo. D' altronde anche in Langa la 2008 è superiore alla 2009 per freschezza, eleganza e mineralità.
    Comunque sono due grandi brunelli, va a gusti!!

Red
2008 Roagna Barbaresco Vecchie Viti Pajè Nebbiolo
1/26/2016 - galenico Likes this wine:
97 points
ROAGNA vs. BORGOGNA: Frutta affumicata, avvolta da un velo pungente di menta. La bocca emoziona per lievità e scorrevolezza. Tannini e rovere si arrendono all' espressività debordante degli impulsi aromatici che foderano le mucose con un' eleganza e una consapevolezza degna solo dei più grandi vini.
Medio corpo e persistenza struggente con un ricordo esotico di the alla pesca sul finale interminabile che ricorda tanto il Monfortino 2008.
Uno di quei vini che ti restano stampati nella mente per anni.....
  • galenico commented:

    1/26/16, 8:33 AM - One of the best nebbiolos of the last 15 years, up there with the Ca d' Morissio and Monfortino.

Red
1971 Antonio Cerri Boca Nebbiolo Blend, Nebbiolo
12/10/2015 - galenico Likes this wine:
99 points
VERTICALE LE PIANE (BOCA): Tasting at the domaine. Arance rosse, sali da bagno, alghe, fiori, erbe mediterranee. Ancora freschissimo e di un colore rosa antico scintillante da far venire la pelle d' oca. Incredibile come un vino di 45 possa vantarsi di complessità e gioventù di profilo aromatico simile a un grande vino di 10 anni. In bocca è esile, tutto succo e sapore, non c' è traccia di terziarizzazione amara, sottobosco, funghi e brodaglie varie che attanagliano il 99% dei baroli. Tannino non pervenuto e palcoscenico rapito dal finale interminabile di fiori e sale.
Vino stupefacente, sul podio dei più grandi assaggi di sempre.

p.s. Tanti annate (anche più giovani) di Romanee-Conti verrebbero annientate da questo capolavoro del terroir di Boca.
  • galenico commented:

    12/25/15, 10:08 AM - Ciao Euge, piacere di risentirti. Il Cerri era il primo proprietario delle vigne che ora sono dell' azienda Le Piane di Christoph Kunzli. Alcune annate di inizio anni '90, dopo la morte di Antonio, state imbottigliate da Christoph dopo 10 anni di affinamento.
    Se ti capita, cerca di partecipare alle verticali che organizza lui... sono vini che ti lasceranno a bocca aperta.

    p.s. Controlla la mail... ti avevo invitato qualche mese fa a una super serata di Borgogna....

  • galenico commented:

    1/16/16, 3:23 AM - Ciao Paul, devi colmare entro stasera questa lacuna assolutamente!! Ti consiglio di provare con la 2008 o la 2010 che sono le versioni più fini e territoriali.... eviterei le annate calde.

  • galenico commented:

    1/21/16, 1:53 AM - Fammi sapere se hai bevuto il Boca......

  • galenico commented:

    1/22/16, 5:54 AM - Ciao, beh è già un inizio... a parte che era meglio evitare le annate calde.... poi Le Piane è quasi tutta Croatina e fidati che il Boca ha tutt' altro registro.... ti consiglio di cercare un Boca 2008 o 2010!

Red
2011 Domaine Ramonet Chassagne-Montrachet 1er Cru Clos de la Boudriotte Rouge Pinot Noir
3/2/2015 - galenico Likes this wine:
92 points
Il vino perfetto per un tagliere di charcuterie. Fragolina sottile, quasi un rosato, una classe sopraffina sussurrata, in punta di piedi, forse merito anche di questo 2011, troppo sottovalutato, che regala rossi con una bevibilità assassina. La spezia verdina dei raspi è appena accennata, l' acidità è misurata con un legno che ha un sapore e un tocco da far lacrimare, una caramellina gelée al lampone. Incredibile come un grande bianchista riesca a produrre un rosso di tale finezza e bevibilità. Un vino fatto di aria e magia.
Finto-semplice, ma a volte la perfezione sta proprio nelle piccole cose.
Da provare.
  • galenico commented:

    12/13/15, 4:29 AM - Grazie del commento, io son un amante dei rossi di Chassagne. Piacere della conoscenza, di dove sei?

Red
2005 Giacomo Conterno Barolo Cascina Francia Nebbiolo
11/24/2015 - galenico Does not like this wine:
89 points
50 ANNI AIS PIEMONTE (TORINO MUSEO DELL' AUTOMOBILE): Naso invintante, solare, molto bucolico. Fragoline di bosco e finocchietto selvatico. Purtroppo la bocca non è minimamente all' altezza del Cascina Francia: ingolfata dal legno e dal tannino grossolano.
  • galenico commented:

    12/1/15, 1:00 AM - Thank you for your appreciation. I never drank this vintage before, so I cannot tell you if it was a dull phase or just the vintage.
    Conterno's barolo usually has physiological shut-down periods, and blossoms after 10 years in bottle.
    Anyway I suggest you to try the terrific 2008!!

  • galenico commented:

    12/1/15, 1:14 AM - Take care because the 2008 is in a closed phase now. Monfortino 2008 still blossoms, and is amazing, but will follow the Francia in a dumb phase for at least 10 years. Anyway the 2008s are incredible stuff!
    and also look for Giuseppe Cortese new release: the Barbaresco Rabajà Riserva 2008, a top class Barbaresco and one of the best bargains nowadays in Langhe!!

Red
2004 Castello di Neive Barbaresco Riserva Santo Stefano Nebbiolo
11/24/2015 - galenico Likes this wine:
93 points
50 ANNI AIS PIEMONTE (TORINO MUSEO DELL' AUTOMOBILE): Da Magnum. Pulitissimo, imbellettato di fiori e goudron. Elegante bilanciamento tra la dolcezza del frutto confit e la parte amara del catrame.
In bocca è di medio corpo, scorre soave e zuccherato, floreale e femminile.
Il tannino è ancora un pochino contratto dalle note di rovere, ma il tempo è dalla sua parte. Ricorda le ultime riserve di Cortese.
Stupendo
  • galenico commented:

    11/27/15, 1:50 AM - Mi rifiuto di bere La Spinetta!!!

Red
2002 Château Haut-Brion Pessac-Léognan Red Bordeaux Blend
11/24/2015 - galenico wrote:
91 points
50 ANNI AIS PIEMONTE (TORINO MUSEO DELL' AUTOMOBILE): Pirazinico, sensazione di maturità non perfetta. Profilo molto vegetale e balsamico che prende il posto del classico frutto polveroso, delle spezie terrose e tabacco tanto cari a Haut-Brion. Bocca perfettamente coerente con l' olfatto: peperone verde, muschio, erba di campo. La persistenza è costruita sulla vibrazione minerale e il tannino è morbidissimo, di pregevole fattura. Annata particolare, piacevole, ma lontana da picchi emozionali.
  • galenico commented:

    11/27/15, 1:49 AM - Grazie a te, in primavera organizzeremo una grande verticale di Haut-Brion e La Mission ( dal 90 al 66 alcune delle migliori annate). Se vuoi scrivimi su info@alexvi.it così ti inserisco nella mailing-list dei nostri eventi.

Red
2012 Yann Durieux Bourgogne Hautes-Côtes de Nuits Les 1er Ponts Pinot Noir
10/10/2015 - paolonardi Likes this wine:
91 points
Generoso e pulito fin da subito regala sentori da grande pinot francese, il ribes, gli agrumi rossi, una folata balsamica di menta piperita, il sorso è denso, gustoso e vellutato, lunghissimo sul rabarbaro e l'arancia amara. Con l'aria il naso si nobilità e si aggiungono fiorin e spezie. Gran bel vino, pulitissimo e definito. Grazie Alex!
  • galenico commented:

    10/14/15, 8:45 AM - Grande chicca Paolo, dobbiamo andare a trovare Yann in cantina!! Che fai, mi copi pure i 91/100? :D hahahha

Red
1992 M. Chapoutier Ermitage Le Pavillon Hermitage Syrah
4/2/2015 - Ludi Likes this wine:
96 points
Granato intatto, cupo. Il naso parla d’amore: frutto rosso, pepe, goudron, cera d’api, note fumé, oliva, rosmarino, note balsamiche. Bocca rotonda, potente, lunga e leggiadra. Incredibile
  • galenico commented:

    9/16/15, 3:03 AM - ne ho una magnum, dici che è da aspettare ancora? Mi hai fatto venire l' acquolina....

Red
2009 Dard et Ribo St. Joseph Syrah
9/4/2015 - galenico Likes this wine:
92 points
Chi conosce i Pinot non diraspati di Yann Durieux troverà un gemello che tratta la Syrah con lo stesso talento.
Scuro e opaco,un pochino di carbonica e la scontrosità iniziale di un purosangue. Trattasi di un fluido al paté di olive, subito comunicativo, rustico, ma non campagnolo. Sa di uva spremuta e di macchia mediterranea.
Non c' è solforosa nè mano dell' uomo a filtrare la miriade di impulsi che colpisono prima le narici e poi le papille.
Tutto molto amplificato e gustosissimo, molto friendly, ma non manca di tannino e territorialità.
Sicuramente potrà essere atteso, ma è una meraviglia già oggi.
Produttore di talento esorbitante
  • galenico commented:

    9/5/15, 4:48 AM - Grande Euge!! Sei sempre sul pezzo.... liberati una sera e vieni a torino che ci facciamo una bevuta!!

  • galenico commented:

    9/5/15, 9:06 AM - ah ottimo!! Allora il tuo Gaudichot lo beviamo insieme al mio 2012!!!

White
2011 Domaine de la Vougeraie Vougeot 1er Cru Clos Blanc de Vougeot Chardonnay
5/22/2015 - galenico Likes this wine:
92 points
Sempre più a fuoco, tagliente e in sottrazione... una schiuma di limone e cristallo. Probabilmente il miglior bianco della Cote de Nuits
  • galenico commented:

    5/22/15, 9:25 AM - I paid 55€ in Nuits St Georges a few months ago

Red
2012 Catherine et Pierre Breton Chinon Beaumont Cabernet Franc
4/16/2015 - galenico Likes this wine:
93 points
MASTER ESAGONALE FRANCIA; 1/14/2015-7/30/2015 (HOTEL WESTIN PALACE MILANO): Degustato alla cieca. 12 mesi di acciaio.
Da subito cremosissimo, ricorda uno yogurt all' amarena. Spezie verdi pepate, origano e tanto mare. La componente vegetale è di eleganza misurata ed è quasi balsamico tanto è fine e pungente.
In bocca è un vero Cabernet del nord. attacco vellutato, che piano piano sfoggia una tattilità multistrato. Progressione eccellente in un quadro di tendenza speziata confermata, la finezza sapida del tannino sabbioso lo sostiene in profondità e freschezza.
La totale assenza del legno regala un profilo pulitissimo e definito, di eleganza aromatica sopraffina in cui la sensazione carezzevole della maturità fenolica avvolge il nucleo interno salato.
Grande vino
  • galenico commented:

    4/16/15, 10:06 AM - Thanks for the appreciation. It' s kinda Baudry' s razor-like cleaniness, but with a thinner body because of no oak. Worth seekin out.

Red
2005 Oasi Degli Angeli Kurni Marche IGT Montepulciano
4/10/2015 - galenico Does not like this wine:
85 points
RODANO vs. ITALIA (RISTORANTE TRE GALLI TORINO): Degustato alla cieca. Moquette con prugne incastonate!
In bocca l' acidità sostenuta non riesce a imbrigliare le palate di datteri e prugne e il residuo zuccherino che rendono il vino talmente masticabile da risultare quasi spalmabile. Tannino elastico, esteso e melmoso.
Finale amaro, da terziarizzazione boschiva.
Vino alcolico, di difficile abbinamento culinario, pesante e poco scorrevole.
Forse l' unico modo per riuscire a berne un bicchiere intero è quello di provare a temperatura di frigorifero!
  • galenico commented:

    4/10/15, 6:06 AM - it depends on what you are looking for!! A giant will never be a maiden!

Red
2011 Stefano Amerighi Syrah Cortona
2/13/2015 - agatti wrote:
90 points
Bottiglia aperta e decantata per circa 30 minuti. Questo è un grande syrah, complimenti Max Stasi per il consiglio. Tannini vivaci ma non esagerati, sicuramente si ammorbidirebbero se si lasciasse la bottiglia in cantina qualche anno. Speziatura abbastanza presente ma non invasiva. Tanta frutta rossa e trama vinosa. Lascia presagire una complessità che il tempo permetterebbe di sviluppare in maniera davvero armonica. Grande bottiglia, gustata in due giorni differenti a temperatura raccomandata. Per me ottimo, da riprovare.
  • galenico commented:

    3/5/15, 3:32 AM - Concordo pienamente. Amerighi è sempre al top nelle sue interpretazioni, ed è superiore al 90% dei Syrah del Rodano come finezza, bevibilità, assenza di legno e soprattutto nel prezzo.!!

Red
2006 Domaine Dujac Vosne-Romanée 1er Cru Aux Malconsorts Pinot Noir
2/26/2015 - galenico wrote:
92 points
BORGOGNA 2015; 2/22/2015-3/22/2015: Tasting at the domaine. Gomma bruciata, peperoni arrosto ed erbe aromatiche. Naso maturo e tanto spazio alla terziarizzazione dei raspi.
Bocca soave e morbida, medio corpo sostenuto dalla grana tannica.
  • galenico commented:

    2/26/15, 10:12 AM - Hi, we had the visit with Jacque's wife. She was lovely and the tasting was incredible

Red
2010 Domaine du Cayron Gigondas Red Rhone Blend
2/26/2015 - galenico wrote:
91 points
MASTER ESAGONALE FRANCIA; 1/14/2015-7/30/2015 (HOTEL WESTIN PALACE MILANO): Degustato alla cieca. (70% grenache - 15% cinsault - 14% syrah) 12-18 mesi botte grande.
Batuffolo di ovatta imbevuto in acqua di fiori e smalto per unghie.
Sotto ai petali si nasconde tanta frutta esotica, mango litchi e mandarino. Naso insolito, accattivante, con note aromatiche da bianco. Wow!
In bocca ti spiazza quanto invece sia amaro e asciutto, rispetto alla dolcezza e femminilità degli aromi.
Ha la stessa corrispondenza aromatica del naso, ma la corrispondenza tattile è completamente opposta.
Molto mascolino e intenso, grande acidità risciacquante e tannino serrato, un pugno nei denti.
Finale da bastoncino di liquirizia, rugoso e tattile.
Vino gustosissimo, gastronomico, da attendere almeno ancora 5 anni.
  • galenico commented:

    2/26/15, 9:04 AM - Grazie Euge, come stai? è un pò che non ti sento...ti aspetto ad aprile alla verticale di Haut Brion!

White
2008 Vincent Dauvissat (René & Vincent) Chablis Grand Cru Les Clos Chardonnay
11/10/2014 - paolonardi Likes this wine:
96 points
Altra Borgogna: sottile sentore di tartufo bianco, bocca brillante, cristallina, sale, fresco. Marmoreo, un vino che è quasi una scultura anzi forse più un'opera architettonica bianca immobile nel suo equilibrio. Pulito e splendente. Da comprare.
  • galenico commented:

    12/2/14, 2:34 AM - Per fortuna che ne ho uno in cantina.... mi hai fatto venire l' acquolina in bocca!! :D

Red
1999 AR.PE.PE. Valtellina Superiore - Sassella Riserva Rocce Rosse Nebbiolo
3/16/2013 - mauropallido Likes this wine:
94 points
Colore granato scarico con bei riflessi aranciati chiari.
Naso sottile e delicato ma molto complesso: violetta secca, lavanda, una parvenza di geranio, erba fresca, tè verde, rosmarino, noce moscata, menta-liquirizia, ciliege sotto spirito, lieve resina di pino, cuoio, tabacco, muschio e foglie umide.
Bocca fresca, sapida, sostenuta da un'ottima acidità e da tannini fini e davvero vellutati, con piacevole retrogusto dolce/amaro. Finale lungo e cangiante.
Vino molto elegante, assai piacevole e di grande bevibilità.
Può sembrare strano per un 1999, ma è un vino ancora "giovane", merita di essere aspettato ancora 4/5 anni. Ritengo che crescerà ancora in complessità ed equilibrio (per altro già eccellenti).
Un Nebbiolo della Valtellina che compete in finezza ed eleganza con i migliori esemplari delle Langhe.
Più che eccellente.

Ha dato bella prova di sé con un buon filetto al sangue e patate al forno con rosmarino.
  • galenico commented:

    11/30/14, 5:49 AM - Bella mauro!! Perfetto vino autunnale in una domenica di diluvio e foglie umide.

Red
2012 Domaine Joseph Voillot Pommard 1er Cru Les Épenots Pinot Noir
11/11/2014 - galenico wrote:
VIAGGIO BORGOGNA NOVEMBRE 2014; 9/12/2014-12/15/2014: Etereo, non molto netto né a fuoco. Una sufficiente mediocrità che si inserisce tra la souplesse floreale del Volnay Caillerets e la terrosità argillosa del Brouilleres.
Bocca ancora indietro, da Pommard austero e ferroso, tannino invasivo e rude.
Difficile da valutare per ora.
  • galenico commented:

    11/11/14, 10:49 AM - Sono felice ti sia stato utile. Ho appena assaggiato tutti i suoi Volnay 2012 in cantina e un solo Pommard, però direi che non c è paragone!!

Red
2001 Bruno Giacosa Barolo Riserva Le Rocche del Falletto di Serralunga d'Alba Nebbiolo
5/29/2014 - paolonardi Likes this wine:
97 points
Nebbiolo: Rose macerate in acqua di mare, sensualissimo, racconta di un sorriso, un sorriso alla vita. Le olive verdi, peperoncino, splendido frutto (denominatore comune e vera ossessione in tutti i vini di giacosa), arancia, terra rossa, menta piperita, mollica di pane. Bocca rilassata rispetto al monfortino, scivola, accarezzando la bocca e lascia il palato come graziato dal suo passaggio. Effetto pietra filosofale: quello che tocca diventa oro. wow.
  • galenico commented:

    11/4/14, 1:31 AM - Sei un poeta!! Che vino!!

  • galenico commented:

    11/4/14, 2:39 AM - Io ho una piccola verticale... però secondo me il Collina Rionda era ancora un' altra cosa.... Speriamo di vivere a sufficienza per assaggiare questo tra 20 anni!! :D

White
2011 Zidarich Carso Vitovska
10/29/2014 - galenico Likes this wine:
91 points
SALONE DEL GUSTO 2014; 10/26/2014-10/30/2014 (LINGOTTO FIERE TORINO): Fermentazione in pietra. Macerazione sulle bucce. Arancio dorato e non filtrato.
Meno frutto rispetto a Skerlj, più finezza, lemongrass e tocco dry. Il frutto esotico è bilanciato da una parte salina molto elegante.
Si sente che è fatto benissimo, la bocca rispecchia totalmente il palato, frutto a fuoco, nettissimo e meno dolciastro della Vitovska di Skerlj. Bel finale tutto giocato su acidità e la brezza marina.
Buonissimo
  • galenico commented:

    10/30/14, 4:42 AM - hahahah no dai!! ten ne lascio qualcuna....!! Se ti piacciono le macerazioni, leggiti la mia nota dello zibibbo di Serragghia :D

Red
2013 Azienda Agricola COS Vittoria Pithos Rosso Vittoria DOC Red Blend
10/27/2014 - galenico Does not like this wine:
70 points
SALONE DEL GUSTO 2014; 10/26/2014-10/30/2014 (LINGOTTO FIERE TORINO): Frutto non pulito, toni verde di raspi classico del frappato, ma non netto, né invitante.
Molto ridotto e chiuso, brodo degli spinaci e acqua di mare.
Tannicissimo e puzzolente.
AL momento non vaultabile
  • galenico commented:

    10/29/14, 2:44 AM - Ciao Mauro, guarda... anch' io ci sono rimasto male perchè il loro Frappato 2012 e anche il Phitos anforato bianco 2012 li avevo trovati simpatici.
    Ti consiglio per questo di attendere almeno 2 anni e di caraffare... speriamo che si pulisca!!!

Red
2008 Château Le Puy Cuvée Emilien Francs Côtes de Bordeaux Red Bordeaux Blend
5/22/2014 - Euge67 Likes this wine:
86 points
Discreto rapporto qualtà/prezzo.
Solita eleganza bordolese.
Poco complesso, ma comunque un buon prodotto.
Non ha però retto il quarto di bottiglia avanzato al giorno dopo: una punta d'acido.
Credo che sia una buona bottiglia per chi voglia iniziare ad avvicinarsi al mondo dei vini francesi senza svenarsi.
  • galenico commented:

    10/26/14, 12:21 PM - hahaga guarda che caso!! L' ho bevuto oggi Euge!! L' ho trovato una delizia!! Una caramellina insanguinata!!!
    Gnammmm

Red
2006 Château L'Evangile Pomerol Red Bordeaux Blend
10/22/2014 - galenico wrote:
91 points
MASTER AIS BORDEAUX; 10/22/2014-11/30/2014 (HOTEL WESTIN PALACE MILANO): Degustato alla cieca. ( 80% Merlot - 20% Cabernet Franc)

Rossetto, vernici smaltate, note vanigliate da legno nuovo. Quasi violento e spudorato per intensità.
Sotto al cellophane gommoso si nasconde un frutto piccante insanguinato. Vinosità ancora giovane con note aldeidiche e fermentative, tanta salsa di soia.
Molto ricco anche se non elegante nè educato.

In bocca è setoso, succoso, acidità ancora viva che lascia spazio a una nota dolciastra caramellata in cui torna prepotente la salsa di soia.
Vino concentrato che manca della salinitò che gli permetterebbe di allungare e amplificarsi, ancora molto vinoso e fruttato, sa quasi di uva fragola.
Ha meno grazia e slancio del Cos d' Estournel e dell' Angelus, ma nel finale esce un tannino vivo e mordace che sa di uvetta ammollata nel Brandy.
Molto lungo
  • galenico commented:

    10/25/14, 5:40 AM - Anche di questo ho bevuto una sola annata, però il merlot ha toni diversi dal Cab, questioni di gusti. Cos è piu nervoso, piu teso, piu profumato e ficcante. A mio avviso piu fresco.
    Evangile l' ho trovato un po piu "grossolano" e impastato e soprattutto ancora di un vigore e vinosotà adolescenziali, tutti gli elementi portanti si devono ancora amalgamare tra di loro.
    Poi ripeto, sono gusti!! Ma a quel punto a Pomérol, tra Evangile e Conseillante, meglio quest' ultimo!!

Red
2006 Château Cos d'Estournel St. Estèphe Red Bordeaux Blend
10/22/2014 - galenico Likes this wine:
94 points
MASTER AIS BORDEAUX; 10/22/2014-11/30/2014 (HOTEL WESTIN PALACE MILANO): Degustato alla cieca. ( 78% Cabernet Sauvignon - 20% Merlot - 2% Cabernet Franc). 80% legno nuovo.

Parte cupo, compresso e quasi impenetrabile. Il registro si sintonizza sulle spezie tostate, foglie secche abbrustolite, funghi secchi e molta polvere di caffè. Poi goudron, asfalto e catrame.
La parte fruttata è meno in evidenza, per lasciare spazio a toni più organici, quasi di foie gras caramellato.
Scalda le narici, con potenza alcolica quasi focosa, sembra già masticabile al naso, mi fa venire in mente una bruschetta tostata alle melanzane.
Naso davvero affascinante, adulto e molto aristocratico.

Al palato è energico, grintoso, ma allo stesso tempo molto soffice e a fuoco. A centro bocca torna fortissimo l' amaro del caffè. Colpisce l' ampiezza con cui si espandono l' acidità e la trama tannica e fanno aumentare a mille la salivazione.
Elegantissimo, lunghissimo e ampio, ti sazia.
Un grande rosso da aperitivo o da meditazione, non richiede quasi il cibo, tanto è masticabile.
Peccato per il tannino ancora un pò troppo asciungante, ma la spinta dinamica è imbarazzante.
Da aspettare 5-10 anni, ma già da oggi emozionante
  • galenico commented:

    10/25/14, 4:17 AM - Ciao, grazie x gli apprezzamenti. Il 2006 è stata una buona annata, nella media insomma, quindi come ben sai le annate non eccezionali conservano i caratteri del vitigno e del terroir, aggiungendo spesso freschezza e sono meno longeve di quelle eccezionali, peró costano meno e soprattutto si godono molto prima.
    Quanto a questo vino, era il mio primo Cos e sono rimasto sorpreso. E' un vino cangiante e aristocratico, da bere gia tra 2-5 anni. E fidati che online si trova a 70€+ iva!! Cerca bene ;)

  • galenico commented:

    10/25/14, 4:26 AM - p.s. La Conseillante è un vino completamente diverso, poco Cab e tanto merlot. Altro terroir, meno elegante e fine, molto piu rotondo, piu fruttato e sferico.
    Dipende dai gusti!!

  • galenico commented:

    10/25/14, 5:31 AM - Figurati!! io compro quasi solo online!! Ci sono shop immensi in Europa con serietà che tu non immagini e prezzi molto concorrenziali, soprattutto trovi tutto quello che vuoi!! TCA e sfighe varie possono sempre capitare, ma sono percentuali irrisorie. scrivimi una mail su info@alexvi.it e ti do un po di dritte!!

Red
1985 Emidio Pepe Montepulciano d'Abruzzo
10/14/2014 - paolonardi wrote:
96 points
Da subito generoso, complesso e molto più fine di quello che mi sarei aspettato. Profuma di piccoli frutti rossi, ferro, cuoio, grafite, china, fieno, terra bagnata e poi con l’aria comincia a sprigionare un celestiale aroma floreale che va dalla violetta, alla camomilla, alla rosa. Bocca in equilibrio probabilmente infinito, tannino morbido, fresco di frutta e gustoso come un tortellino in brodo. Che vino! Grazie Matteo.
  • galenico commented:

    10/16/14, 12:30 PM - Il tortellino in brodo io me lo sono perso!!! In compenso a memoria mi ricordo che mi sembrava di bere un' emulsione di sangue e terra umida. Che vino.... lo riassaggeremo in primavera. Ti aspetto alla verticale!!

Red
2002 Giacomo Conterno Barolo Riserva Monfortino Nebbiolo
10/16/2014 - galenico wrote:
MONFORTINO VERTICALE (ENOTECA ROSSORUBINO TORINO): Leggermente più denso e scuro degli altri, ma alla vista dissimula la giovane età. Naso stranissimo, ti spiazza!! Semolino, yogurt e farina lattea.
Dopo un bel pò fa capolino finalmente un bel frutto croccante molto cristallino, screziato da venature balsamiche.
In bocca il tannino è più incisivo e la sensazione è leggermente più verde rispetto ai compagni più adulti, ma non abbastanza da giustificare 20 o 30 anni di differenza.
Sicuramente un barolo austero, ma che darà soddisfazioni molto prima rispetto ai parenti degli anni 70 e 80.
Miglior rapporto prezzo/divertimento e bella sorpresa
  • galenico commented:

    10/16/14, 12:20 PM - I partecipanti erano 12! Degustazione alla cieca ( tolto Palmer che era lo " scherzetto" fuori copione)!
    Se leggi la mia nota introduttiva, a mio gusto e considerati i prezzi esorbitanti, beviti le migliori annate di Cascina Francia che godi di piu e spendi meno!!!

Red
2004 Grattamacco Bolgheri Superiore SuperTuscan Blend
2/1/2014 - mauropallido wrote:
93 points
Colore rubino molto inteso con unghia matura.
Bel naso ricco, con frutto tipo ribes, poi mora, belle note mediterranee, netto alloro, anice stellato, erba medica, radice liquirizia, notevoli note balsamiche e bei sentori di resina di pino marittimo.
Bocca bella decisa, importante, tesa, con ottimi tannini grintosi ben risolti ed un gran bel finale balsamico, lungo ed eloquente.
Oggi è ad un buon punto di maturità, equilibrato e molto gradevole. Per chi ama una terziarizzazione più evidente, a mio avviso può tranquillamente lasciarlo affinare ancora 4/5 prima che inizi la parabola discendente.
  • galenico commented:

    5/6/14, 4:31 PM - pienamente d accordo Mauro!! bevuto stasera e che vino!! Pronto ieri, oggi e domani... grondante more, spezie e sesso!!

Red
2009 Domaine Joseph Roty Charmes-Chambertin Très Vieilles Vignes Charmes-Chambertin Grand Cru Pinot Noir
1/30/2014 - galenico Likes this wine:
95 points
MASTER BORGOGNA AIS; 10/15/2013-6/28/2014 (HOTEL WESTIN PALACE MILANO): Surely the Best Pinot I ever had.
Compared to Douhin-Laroze Clos de Beze has a deeper nose, warmer and less sweeter fruit ... more adult, blueberry and blackberry.
On the palate her comes out the masterpiace!!! Bone-dry and soft, with a touch of salt that balances perfectly with cashmere tannins, sweet, chocolate backbone that reminds me of cola seeds.
Ready to drink now and with a long life ahead.
Mind-blowing

Vigne di 125 anni!! 100% legno nuovo; 85% diraspato
Che dire.... MOSTRUOSO!!!
Rispetto al Clos de Bèze ha un naso più profondo, più caldo e meno dolce...frutta più adulta, mirtillo e mora selvatica.
In bocca è pazzesco!!! Secchissimo e morbidissimo, con un tocco salino che bilancia alla perfezione un tannino di cachemere, zuccherato, cioccolatoso che richiama la cola.
Già pronto da bere adesso e di gran lunga il miglior Pinot che abbia mai bevuto.
UNA MERAVIGLIA
  • galenico commented:

    1/30/14, 3:53 AM - Non so com era il tuo 2008, ma ti giuro.... tutti in sala ieri sera sono rimasti a bocca aperta....!!!
    Sto organizzando una verticale... se riesco!!

Red
1983 Emidio Pepe Montepulciano d'Abruzzo
1/20/2014 - galenico Likes this wine:
94 points
EMIDIO PEPE MONTEPULCIANO D' ABRUZZO VERTICAL (FLORENCE - WINE IN PROGRESS 17/11/2013): FANTASTICO!!
BOTTIGLIA RICOLMATA, DECANTATA E RITAPPATA DALL' AZIENDA ( COME OGNI ANNATA IN CASA PEPE)
COLORE ARANCIATO DI MEDIO CORPO, ANCORA SCINTILLANTE E IN FORMA.
IL NASO PARTE DISCRETO, MA E' DI UNA COMPLESSITA' INCREDIBILE....
FIORI, FRUTTA COTTA, SOTTOBOSCO, AROMI E SPEZIE TERZIARIE CHE SI INSEGUONO E OGNI VOLTA ESCE FUORI QUALCOSA DI NUOVO.
IN BOCCA E' ANCORA FRESCO, BEVERINO, DI MEDIO CORPO E NON PESANTE, VA GIU' CHE E' UN PIACERE, CON UN TANNINO AFFUSOLATO E DOLCISSIMO.
UN VINO FANTASTICO!!
  • galenico commented:

    1/24/14, 1:20 AM - Ciao, sì in effetti l' 83 davvero una bella esperienza!! Che io sappia, se mandi un' email a Sofia, puoi ordinare da loro e farti consigliare se devi fare delle verticali. Io ho preso il 1985 e l' ho pagato un centinaio di euro.
    So che le migliori annate vecchie sono il 64 ( che è anche la prima annata storica e costa sui 300), il 77, l' 82 e l' 85.

Red
2008 Azienda Agricola Montevertine Le Pergole Torte Toscana IGT Sangiovese
1/19/2014 - galenico wrote:
89 points
MONTEVERTINE VERTICAL (FLORENCE - WINE IN PROGRESS 17/11/2013): Il rosso rubino si fa ancora più intenso e scintillante
rispetto al Montevertine.
Naso irruente e potentissimo, voluminoso, in cui escono le caratteristiche classiche floreali del sangiovese e sentori di mostarda di frutta.
La bocca è ancora nervosa con acidità malica accompagnata da un tannino largo, ma fine e mai preponderante.
Non pronto da bere ora, necessita di almeno 5-6 anni di bottiglia.
  • galenico commented:

    1/20/14, 12:59 AM - Ciao, son contento che ti possano essere utili.
    Prendilo come consiglio per l' avvenire... Evita di bere vitigni tannici ( nebbiolo, sangiovese, aglianico, montepulciano, cannonau, vini di bordeaux) e non pronti da bere per i primi 8-10 anni dall' uscita ( a meno di annate particolarmente pronte).
    Dedicati a vitigni pronti da bere nei primi 5 anni ( pinot nero, barbera, dolcetto, lagrein, giovani merlot, vini bianchi e mille altre cose buonissime)
    Primo perchè non te li gusti, ma soprattutto perchè quasi sempre, i vitigni piu tannici e longevi, son quelli con potenziale piu alto, e se bevuti nel loro periodo aureo, possono essere veramente fantastici!

  • galenico commented:

    1/21/14, 9:09 AM - Ciao, pur essendo piuttosto giovane, non ho molta esperienza di vini giovani ( tolto i piemontesi, perchè ci sono nato!).
    Tendo a lasciar passare sempre qualche annetto anche per vini che non hanno un futuro di longevità, anche perchè tre o quattro anni in bottiglia fanno bene a tutti i vini, soprattutto per amalgamare il legno.
    altro fattore, in questo periodo tendo a bere poco, perchè ho problemi di reflusso e gastrite, quindi quando lo faccio, cerco di bere sempre roba di alta qualità!!
    Il Pian del Ciampolo mi incuriosisce, comunque... se mi capita sotto tiro, non esiterò ad assaggiarlo e farti sapere!!

  • galenico commented:

    1/22/14, 1:11 AM - Ciao Euge, piacere di conoscerti!! Sono ovviamente d' accordo con te che il Pergole sia una ( se non la migliore) del Sangiovese in purezza, e che possa esprimere il suo enorme potenziale solo dopo un pò di annetti.
    Infatti ho appena comprato un fantastico Pergole 1985!!!!

    Mauro, quanto alla gastrite e al Lansoprazolo, da farmacista quale sono, ti dico che le ho già provate un pò tutte e dopo recenti test ho riscontrato una fase acuta di intolleranza all' alcol ( ahimè, fa quasi ridere!).
    Quindi per un pò me ne devo stare buono e sputacchiare come i veri sommeiller!!

  • galenico commented:

    1/23/14, 2:29 AM - Vi saprò dire.... promette scintille!!!

Red
1999 Azienda Agricola Montevertine Toscana IGT Sangiovese Blend, Sangiovese
1/19/2014 - galenico Likes this wine:
91 points
MONTEVERTINE VERTICAL (FLORENCE - WINE IN PROGRESS 17/11/2013): The best of the three samples, without any doubt.
Ripe and evoleved fruit, so big and elegant, with a hint of truffles coming out. Captivating!
The palate keeps its promises and reveals a feminine body fresh, easy to drink sangiovese with a lot of years ahead

Senza ombra di dubbio ( e anche a mani basse) il migliore dei tre.
Il naso invade l' aria con un frutto evoluto, corposissimo, elegante,
quasi tartufato.
La bocca piacevolmente mantiene le promesse e si rivela freschissima e slanciata.
Una delizia da bere, ma anche da conservare per un futuro ancora più evoluto.
  • galenico commented:

    1/20/14, 1:36 AM - Non ho mai bevuto il 2006, ma il sangiovese è un vitigno da aspettare almeno 7-10 anni. Ovviamente dev essere un buon produttore e una buona annata!!

Red
2004 Giuseppe Rinaldi Barolo Brunate Le Coste Nebbiolo
1/13/2014 - paolonardi wrote:
94 points
Quando tradizione diventa sinonimo di sapere e conoscenza finalizzate alla piacevolezza non c'è bisogno di predisporsi ad un vino difficile e da attendere. Bottiglia fantastica e indimenticabile che ti fa venire voglia di comprarne altre 12... difficile da trovare purtroppo. Il naso è delicatissimo e complesso, ci sono le rose e le viole, un piccolo frutto blu, tante erbe aromatiche amare, la terra, la liquirizia, un piacere unico, non riesci a staccarti. Bocca incantevole, semplicemente perfetta, tutto sta al posto giusto, acidità, tannino maturo e morbido, grande struttura complessiva. Quasi faccio fatica a parlarne perché è troppo perfetto. Magnifico
  • galenico commented:

    1/18/14, 2:02 PM - ora che me l' hai fatto conprare... non vedo l ora di assaggiarlo e dire la mia!!!

Red
1978 Giacomo Conterno Barolo Riserva Monfortino Speciale Nebbiolo
1/18/2013 - boston Likes this wine:
98 points
Integro, eterno, commovente, naso cangiante su note balsamiche, di frutto vivo, humus, radici e fiori secchi, bocca monumentale dalla progressione irrefrenabile
  • galenico commented:

    1/17/14, 4:21 PM - l ho appena comprato... e mi stai facendo venire una gran voglia di stapparlo all' istante!!!

1 - 39 of 39
© 2003-24 CellarTracker! LLC.

Report a Problem

Close