Important Update From the Founder Read message >

Tasting Notes for mauropallido

(738 notes on 662 wines)

1 - 50 of 738 Sort order
Red
4/22/2024 - mauropallido Likes this wine:
94 points
Grande Barbaresco in un'ottima fase di invecchiamento, già con belle terziarizzazioni dei sentori in bella evidenza. "Goudroneggia" davvero con grande eleganza. Un'ottima finestra per goderselo. (Fase matura che secondo me potrebbe durare anche per anni, poiché il vino è davvero in perfetta forma, non mi pare di notare decatimenti negativi, i tannini sono risolti ma ha ancora una bella spina acida). Un altro ottimo Barbaresco imbottigliato da Rizzi, e un'annata, il 2008, che a mio avviso è stata davvero eccellente per i Barbaresco.
1 person found this helpful Comments (1)
Red
Pessima Barbera. Davvero molto deludente. Un vino fatto davvero male.
Red
12/10/2023 - mauropallido Likes this wine:
95 points
Super!!! Grande momento per berlo! Davvero fruibilissimo, piacevolissimo, suadente, una meraviglia. Nessuna ossigenazione. Nello stapparlo, versato nel bicchiere, un netto sentore di olive in salamoia che in pochi minuti è stemperato in un profluvio di sentori tipici dei un Brunate. In mezz'oretta è stato pronto da fruire. Grande vino con arrosto e patate.
Red
11/4/2023 - mauropallido Likes this wine:
92 points
Ottimo Sagrantino. Poco da aggiungere... tanto alcol (15°), eleganti tannini, secchiate di frutta fragrante: una cannonata.
White
10/30/2023 - mauropallido Likes this wine:
93 points
Vino eccellente. Bella sorpresa, è invecchiato magnificamente. Bel colore giallo dorato pieno. Naso meraviglioso, suadente, frutti esotici, spezie dolci. Bocca sontuosa, equilibrata tra un attacco dolce e burroso, una bella freschezza ed un'acidità ancora vivace, ed un notevole lunghissimo retrogusto amandorlato.
Un'altra bottiglia che avevo affinato a lungo in passato mi aveva un po' deluso, questa invece strepitosa.
Red
10/22/2023 - mauropallido wrote:
91 points
Merlot maschio. Frutto in debito rispetto al tabacco e alle spezie. Tannini robusti per un merlot. Naso molto buono, bocca soddisfacente e lunga. Buon vino.
Red
8/15/2023 - mauropallido Likes this wine:
93 points
Bel Brunello! Caparzo non delude, lavora davvero bene. Vino perfetto da bere ora. Finestra ottima, è ancora giovane e super vitale, ma ha già arrotondato perfettamente gli spigoli. Davvero un bel bere, scorrevole, piacevole, gustoso. Con una tagliata al sangue e 2 braciole ai ferri ha nobilitato questo ferragosto 2023.
3 people found this helpful Comment
Red
7/30/2023 - mauropallido wrote:
flawed
Tappo. Porcamiseriamerdafottuta!
Red
6/12/2023 - mauropallido wrote:
91 points
Troppo caro. Per quanto sia un ottimo vino, davvero eccessivamente costoso per ciò che ti trovi nel bicchiere. Spiace, è una cantina che mi piace molto e che lavora benissimo, ma il prezzo in questo caso è eccessivo per un vino molto buono, ma che non da quel qualcosa in più che un vino da 40 euro deve saper tirar fuori dal bicchiere.
1 person found this helpful Comment
White
5/28/2023 - mauropallido Likes this wine:
92 points
Tutt'ora buonissimo ed in perfetta forma. Grande Riesling
White - Sparkling
5/21/2023 - mauropallido Likes this wine:
93 points
Annata 2009. Sboccatura del 30 novembre 2013. Ho bevuto la stessa annata 10 anni fa all'Osteria pane e vino del povero Fusari. Mi piaque molto, e ne comprai li un 2° bottiglia. Ho provato ad affinare quest'ultima davvero un bel po' di anni. Vino tutt'ora perfetto, bolla ancora finissima, bocca sapida e precisa, naso davvero eccellente con prime leggerissime treziarizzazzioni. Non mi aspettavo un vino ancora così in forma. Spettacolo! Una bella sorpresa.
Red
5/17/2023 - mauropallido Likes this wine:
91 points
Molto buono. Giovane. Colore concentrato ed intenso. Naso dritto, frutti scuri, note di chiodi di garofano e pepe bianco. Bocca concentrata, densa. Un po' carente di frutto. Tannini tosti, acidità bassa. Lungo.
Buon vino.
Red
2010 I Custodi Etna Ætneus Etna DOC Nerello Blend, Nerello Mascalese (view label images)
5/14/2023 - mauropallido Likes this wine:
93 points
Primo punto: a mio avviso è ormai evidente che i vini dell'Etna non sono vini da lungo affinamento, né tantomeno da vero invecchiamento. Questo 2010 è già prontissimo, forse oltre il suo picco di degustazione, decisamente maturo. Consiglio di berlo ora, temo che la sua parabola sia d'ora in poi discendente.
Detto questo, il vino oggi è eccellente, colore già maturo, profumatissimo, complesso, evocativo, tannini finissimi e completamente risolti, acidità ancora buona, bocca scorrevole e già piuttosto balsamica. Necessita una buona ossigenazione prima della fruizione.
Red
5/7/2023 - mauropallido Likes this wine:
91 points
Un ottimo Chinati Classico Riserva. Naso molto molto bello; bocca scalpitante, vibrante, scorrevolissima. Vino ancora giovane ma già molto piacevole. C'è dell'ottima acidità e dei bei tannini fini e decisi.
Un vino che merita qualche anno di affinamento, ma già ora è un bel bere.
Red
4/30/2023 - mauropallido Likes this wine:
92 points
Ottimo. Davvero un gran bel Cab Franc! Concentrato, super intenso, squisito.
Red
2009 Tenute Dettori Tenores Romangia IGT Cannonau, Grenache (view label images)
4/9/2023 - mauropallido Likes this wine:
94 points
Vino come sempre eccentrico, anomalo, sorprendente, a suo modo unico. Anche questo 2009 è buonissimo, godibilissimo, gustoso come pochi vini moderni.
Da non giudicare con i soliti parametri conformi al mainstream, vino da gustare e godere con il cervello e il cuore aperti all'esplorazione di territori vergini e veraci. Un vero godimento.
Red
1/1/2011 - mauropallido wrote:
92 points
Vino tosto, possente, muscoloso. E' un vino di buon carattere, che al naso sorprende per delicatezze floreali, mentre in bocca mostra tutti i muscoli e sfoggia un impostazione decisamente maschia e matura, quasi da vino meridionale, con retrogusto di tabacco amaro.
Nonostante non sia proprio il mio genere, è uno dei migliori vini maremmani che ho assaggiato fino ad ora.
Red
1/1/2004 - mauropallido Likes this wine:
94 points
Davvero un Sangiovese con i contro cazzi! Inizialmente a tratti un po' ruvido e scontroso, ma nell'aprirsi scatena subito sorprendente grinta quasi intimidatoria. Naso davvero complesso e sfaccettato; in bocca è scorrevolissimo, lunghissimo e persistente. Pur in un'annata un po' incerta, è un clarissimo esempio di Sangiovese chiantigiano. Grande ed indomito.
Red
11/4/2022 - mauropallido wrote:
88 points
Gustoso e piacevole. Buon rapporto q/p
Red
5/30/2022 - mauropallido Likes this wine:
94 points
Finalmente una giornata fresca, ho fatto la tagliata e stappato vino rosso... vino rosso importante... questo Speri Vigneto Monte Sant'Urbano del 2007 è davvero notevole, un Amarone eccellente, non solo concentrato e maturo, anche complesso sia al naso che in bocca. Una vera bomba termonucleare. Dopo 15anni ancora in perfetta forma. Davvero soddisfacente, il miglior Amarone che ho bevuto negli ultimi anni.
Red
2016 Graci Etna Rosso Etna DOC Nerello Mascalese (view label images)
5/11/2022 - mauropallido Likes this wine:
91 points
Bono, bono, bono. Etna, Etna, Etna al 100%. Prezzo assai onesto per un vino con uve coltivate a Passopisciaro, cosa che non guasta di certo. Ottimo.
White
5/1/2022 - mauropallido Likes this wine:
93 points
Molto molto buono. Uno dei migliori Riesling in assoluto che ho bevuto negli ultimi anni.
Momento ottimo per esser bevuto, ma si può aspettare ancora parecchio, il vino è tutt'ora in grandissima forma e ad oggi non evidenzia alcun segno di decadimento.
Red
4/8/2022 - mauropallido Likes this wine:
90 points
Un buon Aglianico del Vulture, tanto verace e diretto quanto ben realizzato. Un buon prodotto.
Red
4/28/2022 - mauropallido Likes this wine:
93 points
Notevole. Come sempre le riserve di Mastroberardino danno grandi soddisfazioni, e meritano di essere attese il giusto. Questo 2006 è ancora relativamente giovane, è già ottimo da bere subito, ma non c'è alcuna fretta, migliorerà ancora. Un grande aglianico.
1 person found this helpful Comment
Red
4/28/2022 - mauropallido Likes this wine:
92 points
Secondo me davvero un ottimo Cabernet Sauvignon chiantigiano, con ben in evidenza sia le peculiarità varietali che quelle del terroir di Castelnuovo Berardenga. Molto buono, di bel carattere deciso, ottima alternativa ad altri supertuscan chiantigini da cab Sauvignon. Vino non economico, ma di alta qualità e ottima godibilità.
Red
4/14/2022 - mauropallido wrote:
89 points
Un po' scontroso... qualche imprecisione. Non sembra il solito vinone costruito con precisione maniacale per il consueti riconoscimento sulla guida al vino. Cmq. buono, ma incerto.
1 person found this helpful Comment
Red
2018 Château de Reignac Bordeaux Supérieur Red Bordeaux Blend (view label images)
3/6/2022 - mauropallido wrote:
90 points
Discreto, non male, e davvero un buon rapporti Q/p per un vino francese.
Red
2013 Castello di Monsanto Chianti Classico Riserva Chianti Classico DOCG Sangiovese Blend, Sangiovese (view label images)
2/22/2022 - mauropallido wrote:
90 points
Vino un po' spartano, molto diretto, senza sovrastrutture. Bella acidità fresca e sgrassante, sorso scorrevole, tannini ancora un po' ruspanti.
Buon Chianti Classico di stampo tradizionale.
Red
2/2/2022 - mauropallido Likes this wine:
88 points
Buono, fresco, beverino. Piacevole Dolcetto d'Alba.
Red
1/28/2022 - mauropallido Likes this wine:
92 points
Ottimo. Questo 2017 è ai livelli eccellenti che ricordavo. Gran bel vinone concentrato, succulento ed espressivo.
Conferma la mia impressione che sia un vino da bere piuttosto giovane, senza troppi anni di affinamento.
Red
1/13/2022 - mauropallido Likes this wine:
92 points
Molto buono. Concentrato, potente, piuttosto alcolico (15°). Frutto assai maturo, tannini già morbidi, discreta acidità ad equilibrare. Vino nerboruto ma decisamente godibile. Un Sagrantino di stile piuttosto "moderno" e davvero ben vinoficato.
1 person found this helpful Comment
White
12/30/2021 - mauropallido Likes this wine:
90 points
Ottimo. Davvero un vino mai banale. Grande Dettori!
1 person found this helpful Comment
Red
12/21/2021 - mauropallido wrote:
88 points
Questo 2019 un po' meno buono del solito.
1 person found this helpful Comment
Red
12/15/2021 - mauropallido wrote:
85 points
I celebri Cotes du Rhone di Guigal! Sembra di bere una minchia di Nero d'avola iper dozzinale di Cusumano da 5 euri.
Sarà pure l'entry level dell'azienda, ma porco Dio che vino dozzinale de merda (e l'ho pagato 15 euro).
"Barricato" con trucioli di rovere come i peggiori vini anni '90.
Merde française, français merde.
Red
12/8/2021 - mauropallido Likes this wine:
93 points
Anche dopo una decina d'anni abbondanti di affinamento si conferma un ottimo Pinot Nero.
A 6 anni dall'ultima bottiglia bevuta si dimostra: meno fragrante e fruttato; dolcezza del sorso ancora integra; più complesso e penetrante; con qualche leggera iniziale nobile terziarizzazione; tutt'ora molto armonioso nell'insieme. Colpisce un finale che lascia in bocca la sensazione persistente di tisana di finocchio e radice di liquirizia. Ottimo vino.
Se lo avete in cantina, secondo me, ora è un momento buono per berlo, anche se pare proprio possa invecchiare senza alcun affanno per qualche altro anno.
Red
11/12/2021 - mauropallido Likes this wine:
89 points
Ottimo. Quest'annata è ai livelli d'eccellenza che ricordavo. Bel vino.
Red
10/25/2021 - mauropallido Likes this wine:
90 points
Arcigno, nurboruto, granitico. Un'infuso di foglie di tabacco ah ah ah ... molto buono come sempre, ma ancora più tosto del solito
Red
10/10/2021 - mauropallido wrote:
91 points
Era da un po' di anni che non lo bevevo, lo ricordavo più verace. Ora mi pare vino un po' più "tecnico" e meno sanguigno di come rammentavo. Vino preciso e ben fatto. Con una bella nota animale, oltre agli ottimi sentiori terziari, "tabaccosi" e speziati già in bella evidenza. Quasi più vicino ad un Cab Sauvignon che ad un rustico Aglianico.
Red
9/24/2021 - mauropallido Likes this wine:
95 points
Fantastico. Naso eclatante, profluvio di sentori da grande Barolo. Bocca piacevolissima e scorrevole, si berrebbe a secchiate. Formidabile.
Tutt'ora vino quasi giovane, integro, vitale e scattante, questa Bussia Riserva può stare in catina ancora 10 anni senza fare una piega.
Grande vino.
Red
9/22/2021 - mauropallido Likes this wine:
94 points
Un grande vino. Davvero elegante e finissimo. Mi era piaciuto molto nel 2012, giovane, mi piace ancor di più oggi con 14 anni sulle spalle, portati benissimo. Ciò che mi ha sorpreso maggiormente per un vino dell'Etna è proprio questa capacità di invecchiamento notevole e virtuosa. Per mia piccola esperienza non pensavo i vini dell'Etna come grandi vini da invecchiamento, questo vino mi fa ricredere nettamente. Poteva rimanere in cantina altri anni senza decadere. Le terziarizzazioni ci sono e si avvertono, ma sono in armonia con la parte ancora vitale del vino. Buon momento per berlo.
Red
9/20/2021 - mauropallido Likes this wine:
90 points
Un ottimo vino. Maturo e corposo, frutto ricco e dolce. Qualità alta, piacevolezza, fruibilità. Un bel Primitivo di Manduria.
Red
9/8/2021 - mauropallido Likes this wine:
92 points
Sempre un gran bel bere. Merlot fresco, succoso ed intenso. Dalla bevibilità proverbiale. C'è poco da aggiungere, Maule sa fare vino davvero buono.
Red
8/5/2021 - mauropallido wrote:
88 points
A distanza di 4 anni trovo un vino notevolmente cambiato e non in meglio. Cattiva sorpresa: il vino pare aver già perso lo smalto, la brillantezza, la vivacità, la dinamica gustativa. Risulta piuttosto spento, schiacciato sui sentori surmaturi, marmellatosi, stracotti, prugne secche e vegetali macerati. Non il vino che ricordavo bevuto giovane. Temo sia vino poco incline all'affidamento. Meglio berlo giovane e fragrante. Mi ravvedo, nulla a che fare col Kurni. Speravo di aver trovato un piccolo succedaneo di quel grande vino, mentre temo che per togliermi la voglia di Kurni mi toccherà tirar fuori un bel po' di soldini visto il prezzo che ormai spunta ogni anno.
White
5/23/2021 - mauropallido Likes this wine:
92 points
Davvero un ottimo vino, invecchiato pure molto bene.
Vino bianco che sa reggere il tempo molto bene.
White
5/16/2021 - mauropallido Likes this wine:
90 points
Decisamente oltre il picco di degustazione, ma vino ancora interessante, buono e abbastanza fruibile nonostante nette terziarizzazioni.
Colore nettamente ambrato, limpido e consistente.
Naso maturo ed intenso, complesso e molto fine. Vino che si muove tra il minerale, lo speziato ed il balsamico. Credevo di non trovarlo così evoluto ed avanti nell'affinamento, avevo letto che era vino capace di invecchiare a lungo e bene, ma non mi pare sia adatto ad affinamento maggiore di 9-10 anni.
1 - 50 of 738
More results
  • Tasting Notes: 738 notes on 662 wines
© 2003-24 CellarTracker! LLC.

Report a Problem

Close