Important Update From the Founder Read message >
Red

2008 Montevertine Le Pergole Torte Toscana IGT

Sangiovese

  • Italy
  • Tuscany
  • Toscana IGT

Back to wine details

Community Tasting Note

  • galenico wrote: 89 points

    January 19, 2014 - MONTEVERTINE VERTICAL (FLORENCE - WINE IN PROGRESS 17/11/2013): Il rosso rubino si fa ancora più intenso e scintillante
    rispetto al Montevertine.
    Naso irruente e potentissimo, voluminoso, in cui escono le caratteristiche classiche floreali del sangiovese e sentori di mostarda di frutta.
    La bocca è ancora nervosa con acidità malica accompagnata da un tannino largo, ma fine e mai preponderante.
    Non pronto da bere ora, necessita di almeno 5-6 anni di bottiglia.

    2 people found this helpful 5,338 views

9 Comments

  • mauropallido commented:

    1/19/14, 2:20 PM - Ti ringrazio della dritta! Questo 2008 era una delle bottiglie che mi accingevo a bere da qui a poco.
    Farò un brusco dietro front e la riporrò con i vini da invecchiare a lungo.
    Complimenti, molto utili queste note di degustazione.
    Ciao ciao, e cin cin

  • galenico commented:

    1/20/14, 12:59 AM - Ciao, son contento che ti possano essere utili.
    Prendilo come consiglio per l' avvenire... Evita di bere vitigni tannici ( nebbiolo, sangiovese, aglianico, montepulciano, cannonau, vini di bordeaux) e non pronti da bere per i primi 8-10 anni dall' uscita ( a meno di annate particolarmente pronte).
    Dedicati a vitigni pronti da bere nei primi 5 anni ( pinot nero, barbera, dolcetto, lagrein, giovani merlot, vini bianchi e mille altre cose buonissime)
    Primo perchè non te li gusti, ma soprattutto perchè quasi sempre, i vitigni piu tannici e longevi, son quelli con potenziale piu alto, e se bevuti nel loro periodo aureo, possono essere veramente fantastici!

  • mauropallido commented:

    1/20/14, 10:56 AM - Si sono d'accordo con te, tra l'altro sono decisamente propenso ad apprezzare la terziarizzazione dei vini. Tendo a preferire l'evoluzione al frutto integro giovanile.
    Anche se ci sono alcune splendide eccezioni sia nel sangiovese (Rossi di Montalcino ben fatti, chianti giovani in annate pronte, come dici bene tu. Per es. il Pian del Ciampolo, restando su Montevertine, è fantastico da giovane) che nei nebbioli (spesso amo i giovani nebbioli freschi e floreali, scorrevoli e diretti).
    Riguardo al Montepulciano, trovo che spesso sia un vino molto piacevole anche da giovane, avendo un frutto molto pieno e spesso maturo, e tannini non di rado morbidi.
    Ciao ciao, alla tua salute!

  • galenico commented:

    1/21/14, 9:09 AM - Ciao, pur essendo piuttosto giovane, non ho molta esperienza di vini giovani ( tolto i piemontesi, perchè ci sono nato!).
    Tendo a lasciar passare sempre qualche annetto anche per vini che non hanno un futuro di longevità, anche perchè tre o quattro anni in bottiglia fanno bene a tutti i vini, soprattutto per amalgamare il legno.
    altro fattore, in questo periodo tendo a bere poco, perchè ho problemi di reflusso e gastrite, quindi quando lo faccio, cerco di bere sempre roba di alta qualità!!
    Il Pian del Ciampolo mi incuriosisce, comunque... se mi capita sotto tiro, non esiterò ad assaggiarlo e farti sapere!!

  • Euge67 commented:

    1/21/14, 10:23 AM - Buonasera a tutti, scusate se mi intrometto nella vostro piacevolissimo scambio di idee, ma son un grande fan di pergole torte, e volevo partecipare dicendo la mia. :-)

    Ho bevuto il 2001 nel 2012; una meraviglia di compostezza gusto ed eleganza. Mi ricordo una liquirizia meravigliosa.

    Sempre nel 2012 ho bevuto il 2007 e posso solo concordare con GALENICO. Chiusissimo dove si intravedeva però l'enorme potenziale futuro. Non toccare almeno come minimo fino al 2017.

    Ho bevuto il 2004 nel Natale 2010. Fu lì che mi innamorai di Pergole Torte. Non ho ricordi nitidi, ma ricordo l'eleganza e il gusto nonostante la giovinezza.

    In cantina ho anch'io 2007 e 2008. In più ho il 2006 che mi guardo bene di bere prima dei prossimi 2 anni. Qualcuno l'ha bevuto di recente?

    Scusate l'intromissione ed un caloroso saluto.

  • mauropallido commented:

    1/21/14, 1:42 PM - Galenico, la regola "bere poco e bene/benissimo" è d'oro, ti capisco e condivido (anche se non sempre riesco a bere poco)!
    Comunque, se ti può confortare, ho anch'io lo stesso problema di reflusso gastrico, ho ovviato magnificamente con delle pastiglione che inibiscono l'acidità (Lasoprazolo). A tutto c'è rimedio!
    Il Pian del Ciampolo nelle buone annate è un vino leggiadro, elegante, bevibilissimo, semplicemente squisito ed ha un prezzo onesto (io lo trovavo a 12 euro).
    Ciao Euge, che invidia, il 2004 deve essere veramente grande! Il 2001 l'ho bevuto un paio di anni fa ed è piaciuto moltissimo anche a me, sono d'accordo, splendidamente elegante ed equilibrato ma anche con un frutto molto ricco. Del 2006 non ho esperienze, purtroppo, io però attenderei un po' più di 2 anni. Da quel che so dev'essere un'annata più pronta e fruibile il 2007 del 2006.
    Buone bevute future di qualità ad entrambi! Salute!

  • galenico commented:

    1/22/14, 1:11 AM - Ciao Euge, piacere di conoscerti!! Sono ovviamente d' accordo con te che il Pergole sia una ( se non la migliore) del Sangiovese in purezza, e che possa esprimere il suo enorme potenziale solo dopo un pò di annetti.
    Infatti ho appena comprato un fantastico Pergole 1985!!!!

    Mauro, quanto alla gastrite e al Lansoprazolo, da farmacista quale sono, ti dico che le ho già provate un pò tutte e dopo recenti test ho riscontrato una fase acuta di intolleranza all' alcol ( ahimè, fa quasi ridere!).
    Quindi per un pò me ne devo stare buono e sputacchiare come i veri sommeiller!!

  • Euge67 commented:

    1/22/14, 11:54 AM - Caspita 1985. Che invidia. Spero che tu lo apra presto e ci racconti com'è.

    Un saluto.

  • galenico commented:

    1/23/14, 2:29 AM - Vi saprò dire.... promette scintille!!!

Add a Comment

© 2003-24 CellarTracker! LLC.

Report a Problem

Close