Important Update From the Founder Read message >
Red

2008 Montevertine Le Pergole Torte Toscana IGT

Sangiovese

  • Italy
  • Tuscany
  • Toscana IGT

Back to wine details

Community Tasting Note

  • Euge67 wrote: 84 points

    August 23, 2015 - Non capisco come qualcuno possa dire che questo vino era pronto da bere o addirittura da aprire subito. Questo Pergole torte era incredibilmente acerbo, "verde", acido. Non sono comunque pentito di averlo aperto in quanto penso che il tempo magari gli toglierà un po' di acidità, ma altresì rispetto ad altre annate ('01,'04,'06,'07) che ho bevuto, è il peggior Pergole torte che io ricordi. Anzi non sembra neanche un Pergole Torte. Non darei neanche la colpa ad un annata minore, in quanto del 2008 ho bevuto e sto bevendo dei buonissimi Sangiovese. Direi che questo pergole Torte sia stato fatto proprio male. Non ha finezza, ne eleganza. Non esprime il territorio ne l'azienda, ne lo stile che di solito lo contraddistingue. Considerato il prezzo poi. Ultimamente le nuove annate hanno pure subito un aumento del ben 30%. Insomma... un disastro.
    Speriamo solo che il tempo ne cambi il passo, ma ne dubito.

    2 people found this helpful 6,403 views

3 Comments

  • mauropallido commented:

    8/24/15, 6:27 AM - ahi! Ne ho anch'io una bottiglia. Continuo a leggere opinioni discordanti sulla sua maturità, ma quasi tutte piuttosto deludenti riguardo alla reale qualità.
    Inizio a temere che questo 2008 sia una mezza fregatura come dici tu.
    Ad ogni modo, tenterò la carta affinamento ad oltranza, magari tra qualche anno leggerò qualche nota che mi farà sperare in una virata d'orgoglio! ;-) Ciao Euge! Grazie della dritta!

  • Euge67 commented:

    8/24/15, 7:48 AM - Magari la mia è solo una bottiglia sfortunata.
    Però: tappo perfetto, tenuta in cantinetta climatizzata da 2 anni sempre sdraiata, umidità tra il 60 e il 75%, temperatura oscillante da i 14° ai 17° con il caldone di questo luglio, acquistata all'enoteca Ronchi di Milano che le tiene sdraiate in un ambiente fresco. Insomma non riesco a trovare una buona scusa.
    I commenti discordanti secondo me sono dovuti a quanto il vino è stato nel decanter. Se è vero quello che ho scritto relativamente al suo essere "verde" e acerbo, è anche vero che dopo 8 ore nel decanter sembrava sur maturo con note di prugna secca e frutta avvizzita rimasta troppo in frigor. Grazie per il commento. Un caro saluto.

  • mauropallido commented:

    8/24/15, 9:59 AM - L'unica considerazione, e lieve attenuante, che mi viene da aggiungere è quella riguardo alla fatidica finestra possibilmente da evitare tra il quinto e l’ottavo anno dalla vendemmia, in cui i grandi rossi da invecchiamento (Barolo, Barbaresco, Brunello, Chianti Classico, Taurasi, etc.) sono di solito meno espressivi, ed a volte entrano in una fase un po' "muta".
    Questo Pergole è proprio nel mezzo di questa finestra "maledetta" per i grandi rossi. E' una risibile attenuante, ovvio, ma non si sa mai che in futuro possa sorprendere per il cambio di passo.
    Io in questo periodo sto evitando con cura soprattutto i 2009 ed i 2008, perché davvero in quella finestra (5/8 anni di invecchiamento) ho avuto esperienze non sempre entusiasmanti.
    Dei grandi rossi da invecchiamento sto iniziando adesso a bere i 2006 ed i 2005, con buone soddisfazioni.
    Ciao ciao,
    Mauro

Add a Comment

© 2003-24 CellarTracker! LLC.

Report a Problem

Close