Important Update From the Founder Read message >

Romagna 2019 - 29 TN inside

Tasted June 30, 2019 by quaglia with 118 views

Introduction

Professional TN from Romagna

Flight 1 - Imolese (4 notes)

Red
2018 Cantina Mingazzini Cabernet Sauvignon Rubicone Aljmede Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
83 points
Rubino giovane. Naso centrato su sentori fruttati di marasca e mirtilli; cenni di liquirizia amara. All'assaggio si ripropongono gli aromi di frutta, in versione più polposa e succosa, arricchiti da note di cannella ed un tannino gentile, per un lungo finale.
White - Sparkling
N.V. Fondo Cà Vecja Trebbiano Rubicone Tumbaza Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
80 points
Giallo paglierino tenue, con bollicine fini e rapide. Quadro olfattivo semplice, diretto, centrato sui sentori fruttati di pera spadona. Anche all'assaggio si mostra immediato, di beva facile, con qualche nota agrumata ed una viva freschezza. Chiude velocemente con ritorni di frutta.
Orange
2018 Tre Monti Albana Albana di Romagna Vitalba (Anfora) Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
85 points
Giallo oro intenso. Il corredo odoroso, ricco e fine, di girasoli, albicocche disidratate e con un tocco di incenso, anticipa l'ingresso al palato, pieno ed avvolgente, in cui spiccano sapidità e nota alcolica. Una leggera astringenza lascia la bocca pulita
Red
2017 Tre Monti Boldo Italy, Emilia-Romagna, Colli di Imola
89 points
Rubino intenso, impenetrabile. Olfatto raffinato, quasi ruffiano, che si fonda sulla frutta rossa macerata, mirtilli, more e sulle note di spezie dolci di vaniglia. Preziosi accenni balsamici. Al sorso non delude le aspettative e si presenta avvolgente, morbido, ma non stucchevole, grazie ad una giusta freschezza ed un tannino fine e registrato. Chiude succosamente con ritorni di arancia rossa.

Flight 2 - Ravenna e Faenza (8 notes)

White
2018 Ca' di Sopra Pinot Bianco Uait Ravenna IGT Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
80 points
Giallo paglierino con riflessi verdini. Delicati profumi di fiori e frutti bianchi, con una leggera nota di idrocarburi. All'assaggio le durezze prevalgono piacevolmente, senza eccedere, lasciando la bocca pulita, con un finale leggermente fruttato.
Red
2017 Il Teatro Sangiovese di Romagna Atto II Superiore Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
85 points
Rubino luminoso. Quadro olfattivo netto, in cui spicca la riconoscibilità del vitigno, con frutta croccante e fiori di viola in primo piano, cui fa da sfondo un delicato pepe nero. In bocca esprime una bella personalità, con tannini giovani, prevalenti su freschezza e frutto, ma non spiacevoli. Chiude velocemente con finale amaricante.
Red
2015 La Collina Sangiovese Sangiovita Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
85 points
Rubino con riflessi granato. Ventaglio olfattivo complesso, con note di marasche croccanti, fiori di viola e indizi di tabacco. Assaggio morbido, coerente, equilibrato, con bella freschezza e fine trama tannica. Chiusura asciutta, con ritorni speziati.
Red - Sweet/Dessert
2016 Paolo Francesconi D'Incanto Passito Rosso Emilia IGT Italy, Emilia-Romagna, Emilia IGT
84 points
Colore viola impenetrabile. Naso estivo, con sentori di mirtilli, di zucchero filato e di fiori di viola. All'assaggio si presenta dolce, morbido, ma scorrevole, succoso, dalla gran bevibilità e dal buon equilibrio, donato da una vivace freschezza. Finale pulito, con schiette note fruttate di mirtillo e melagrana.
White
2018 Paolo Zoli Salambrino Ravenna IGT Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
82 points
Giallo paglierino. Corredo olfattivo centrato sui frutti maturi di pere e lychees. Al palato ripropone le note fruttate, per poi appiattirsi velocemente sulle sensazioni di freschezza e sapidità, che conducono ad una chiusura citrina di media lunghezza.
80% Albana; 20% Incrocio Manzoni.
White
2017 Quinzân Trebbiano Din Don Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
80 points
Dorato profondo. Ricordi olfattivi che riportano alla mente le mele tagliate ed i fiori appassiti. Assaggio incentrato su sapidità e tenore alcolico, limitato l’apporto di freschezza. Chiusura amaricante di media persistenza.
Red
2018 Tenuta Uccellina Ruchetto Ravenna IGT Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
81 points
Rosso porpora violaceo. Naso floreale di rose e peonie, vegetale di foglie macerate. In bocca si scompone tra un tannino giovane ed un frutto leggero. Chiude con note di ciliegia maraschina.
White
2017 Trerè Albana di Romagna Arlus Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
84 points
Giallo paglierino. Olfatto di media intensità, ma ben delineato, con sentori netti di mela verde e fiori di biancospino. Cenni di sabbia silicea. L'ingresso al palato è morbido, grazie ad un frutto maturo ed alla nota alcolica, sostenuti dalla fresca vena acida e da una importante sapidità. Finale di buona lunghezza, con leggera sensazione di astringenza.

Flight 3 - Forlivese (7 notes)

White
2018 Azienda Agricola Balducci Chardonnay Ombrina Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
84 points
Giallo dorato luminoso. Naso composito ed intenso di frutta tropicale matura, banana, ananas e di fiori gialli di ginestra. Al palato, la vena sapida è ben bilanciata dalla morbidezza del frutto e dal tenore alcolico. Chiude con nota ammandorlata.
White
2018 Azienda Agricola Colombina Chardonnay Klarus Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
82 points
Paglierino tenue. Piacevole al naso, con indizi fruttati di mela e un tocco esotico di banana verde, su sfondo salmastro. All'assaggio si ripropone il binomio sapido – fruttato, sorretto da una freschezza contenuta. Finale ammandorlato di media lunghezza.
Red
2017 Drei Donà (Tenuta la Palazza) Sangiovese di Romagna Predappio Notturno Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
91 points
Veste rosso rubino profonda, ma luminosa. Ricca ed intensa la trama olfattiva, centrata sulla confettura di ciliegia e prugna, con eleganti pennellate di cannella e di erbe balsamiche. All'assaggio si presenta morbido, corposo, ma di vivace beva, grazie al buon equilibrio tra una dolce speziatura ed una viva freschezza. I tannini, ancora un po' legnosi e da levigare, conducono a un'asciutta chiusura.
White - Sparkling
N.V. Pertinello Romagna Metodo Classico Extra Brut Italy, Emilia-Romagna, Romagna
85 points
Giallo oro intenso, con perlage fine e persistente. Profumi fragranti di lievito, con note di fieno e di frutta esotica. Al palato è rotondo, nonostante la vivace freschezza. Chiusura di buona persistenza e rinfrescante con ritorni citrini.
Red
2017 Pertinello Pinot Nero Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
85 points
Rubino tenue. Bagaglio olfattivo ricco di frutti maturi, ribes e mirtilli, e indizi speziati. Assaggio sorprendentemente dinamico, in equilibrio tra freschezza, tannino ben integrato e rotondità di speziatura dolce. Chiusura asciutta con note di vaniglia.
Red
2018 Tenuta Pandolfa Sangiovese di Romagna Superiore Pandolfo Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
87 points
Rubino giovane, con sfumature porpora. Quadro olfattivo tipico del vitigno, con intense note di ciliegia matura e di viola, accompagnate da una leggera speziatura. Sorso succoso, morbido, con tannino rotondo e dalla piacevole beva, sostenuta da una vivida corrente fresco-sapida. Chiude con ritorni di vaniglia e sbuffi di cipria.
Red
2016 Villa Bagnolo Alloro Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
86 points
Rubino profondo. Quadro olfattivo intrigante, che spazia dal frutto di amarena alla radice di rabarbaro, alle note balsamiche. All'assaggio si mostra deciso, diretto, con una trama tannica fine, piacevolmente giovane e promettente. Chiude su note vegetali.
Sangiovese 60%; Cab. Franc 20%; Cab. Sauv. 20%

Flight 4 - Cesenate (4 notes)

Red
2018 Amaracmand Sangiovese di Romagna Superiore Imperfetto Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
85 points
Rubino giovane, porpora. Al naso rivela subito un bel mix di arance rosse, garofani e spezie dolci. Ben equilibrato all'assaggio, con una buona freschezza ed un tannino giovane, ben integrato con la morbidezza donata dal legno. Chiusura su note di vaniglia.
Red
2017 Maria Galassi E be di Smembar Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
83 points
Rosso rubino impenetrabile. Sensazioni di ciliegia e carruba, caratterizzano il naso assieme a cenni di cuoio. In bocca è fresco e morbido, con un tannino vivace che ne caratterizza il sorso e che lo accompagna ad un finale su note di radice di liquirizia.
Red
2017 Tenuta Colombarda Sangiovese Superiore Italy, Emilia-Romagna, Romagna
82 points
Rubino vivace. Ventaglio olfattivo tipico del vitigno, caratterizzato dalla frutta rossa croccante e dai fiori di viola. Leggera nota sulfurea. Il sorso è fresco e piacevole, con un buon frutto ed un tannino lieve, ma integrato. Chiusura asciutta.
White
2017 Tenuta il Plino Albana di Romagna Albadiplino Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
79 points
Paglierino intenso. Olfatto timido, con cenni di erbe mediterranee, timo e salvia. Al palato la freschezza e la nota alcolica dominano il sorso, il sapore di frutta matura, che ritorna nel finale, apporta una leggera astringenza.

Flight 5 - Rimini e San Marino (6 notes)

Red
2017 Fiammetta Cabernet Sauvignon Colli di Rimini Sogni Italy, Emilia-Romagna, Colli di Rimini DOC
86 points
Rosso rubino. Naso di impronta varietale, ricco di ricordi vegetali e fruttati: peperone, arance rosse e rabarbaro. Sorso strutturato, con un felice equilibrio tra alcolicità e freschezza. Finale fruttato, di media lunghezza, con sfumature speziate.
White
2018 Franco Galli Vernaccia Dimenticato Italy, Emilia-Romagna, Vino da Tavola
79 points
Paglierino con riflessi dorati. Naso delicato, con note di fiori di camomilla e soffi agrumati di bergamotto. Al palato si mostra lineare, stretto, con freschezza e sapidità che relegano il frutto sullo sfondo. Chiusura con cenni agrumati.
Red
2017 Il Mio Casale Sangiovese Superiore Italy, Emilia-Romagna, Romagna
90 points
Rubino profondo. Corredo olfattivo intenso e complesso con in evidenza sentori di marasche mature e note di grafite. Sorso rotondo, corposo, ma non pesante, sostenuto da una bella freschezza e tannini fini, che lasciano la bocca pulita nel lungo finale.
Sangiovese 85%, Cabernet 5%, Merlot 5%, Montepulciano 5%
White
2018 Pian dei Venti Rubicone Avarizia Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
83 points
Paglierino luminoso. Ventaglio olfattivo intenso, franco, con la pesca bianca ed i fiori di ginestra in primo piano. Assaggio appagante, bilanciato tra la morbida aromaticità ed una giusta freschezza. In chiusura prevalgono le sensazioni sapide e agrumate.
70% Malvasia; 20% Chardonnay; 10% Grechetto
Red
2017 Podere Vecciano Sangiovese di Romagna Vignalmonte Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
85 points
Colore rosso rubino. Effonde prevalenti riconoscimenti floreali di rosa e garofano, con frutti di ciliegia e prugna in secondo piano. Sorso gradevole, pieno, ma snello, diretto, guidato dalla viva freschezza ed un tannino ben integrato. In chiusura si ripresentano le sensazioni fruttate, con alcuni accenni erbacei.
White
2018 Consorzio Vini Tipici di San Marino Biancale San Marino, Brugneto
85 points
Giallo verdolino luminoso. Corteo olfattivo semplice, ma intenso, in cui emergono i fiori di biancospino e la mela verde. Al palato mostra un buon equilibrio tra frutto, acidità e tenore alcolico, in un insieme piacevole ed un finale di bella freschezza.
© 2003-24 CellarTracker! LLC.

Report a Problem

Close