Important Update From the Founder Read message >

Romagna 2021 (23 TN inside)

Tasted August 1, 2021 by quaglia with 102 views

Flight 1 - Imolese (6 notes)

White - Sparkling
2020 Cà Rossa Reno Pignoletto Frizzante Italy, Emilia-Romagna, Reno
81 points
Giallo paglierino, con bollicine numerose e fini. Naso delicato, ma variegato ed elegante con sentori di acacia, mela verde e agrumi. Ingresso al palato fresco, brioso, con buona sapidità ed un timido frutto maturo che chiude l'assaggio.
White
2020 Fattoria Monticino Rosso Albana di Romagna Italy, Emilia-Romagna, Albana di Romagna DOCG
86 points
Paglierino luminoso. Olfatto rinfrescante, centrato sui toni agrumati e di erbe mediterranee, salvia in primis. Al palato gioca le stesse carte sensoriali. Il sorso è snello, deciso, di buon equlibrio. Finale di lunga persistenza; chiude sapido, con ritorni ammandorlati.
Red
2017 Fattoria Monticino Rosso Cabernet Sauvignon Bacche Nere Riserva Italy, Emilia-Romagna, Colli di Imola
88 points
Rosso purpureo compatto. Al naso prevalgono i sentori di bacche nere mature, mirtilli e sambuco, ingentiliti da note di spezie dolci. Ingresso al palato fresco, succoso, con un tannino docile che rende la beva equilibrata. Un mirtillo nero, quasi masticabile, ci porta alla chiusura..
White - Sparkling
2020 Fondo Cà Vecja Colli di Imola Almadele Italy, Emilia-Romagna, Colli di Imola
82 points
Paglierino tenue, con bollicine fini e persistenti.
Fragranza e freschezza, con note di frutta tropicale (banana) e fiori bianchi. Elegante.
La freschezza dà piacevolezza al vino. Buona armonia, elegante, rispecchia la tipologia.
Red
2018 Merlotta Cabernet Sauvignon Riserva Grifaia Italy, Emilia-Romagna, Colli di Imola
88 points
Purpureo impenetrabile. Quadro olfattivo generoso e ammaliante, caratterizzato da frutta rossa macerata e sensazioni balsamiche e speziate. Palato setoso, movimentato da freschezza ed un tannino ancora in evoluzione, ma equilibrato. Chiude su ritorni erbacei varietali.
White
2019 Tre Monti Colli di Imola Thea Italy, Emilia-Romagna, Colli di Imola
87 points
Luminoso giallo dorato. Naso deciso e invitante di frutta candita, mandarini e pesche, ingentilita da folate speziate di cardamomo. Ingresso al palato importante e morbido. La nota alcolica di rilievo trova equilibrato contrappunto nella freschezza e nella struttura. Instancabile chiusura con echi di legno di cedro.

Flight 2 - Ravenna e Faentino (4 notes)

White - Sparkling
2020 Ballardini Pagadebit di Romagna Gli Stridoli Italy, Emilia-Romagna, Pagadebit di Romagna
77 points
Colore paglierino tenue. All'olfatto svela timidamente sentori fruttati, di pera e di mela e floreali di biancospino. Beva essenziale e corretta, in cui freschezza e sapidità prevalgono su un frutto in secondo piano. Buona persistenza.
Red
2018 Az. Agr. Costa - Archi Sangiovese di Romagna Superiore Assiolo Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
88 points
Rubino intenso. Quadro olfattivo intrigante e composito, che spazia dalla marasca matura al fiore di peonia, con note speziate di caffè a seguire. Sorso di grande eleganza, con freschezza e frutto che si ravvivano a vicenda. Lunga chiusura leggermente astringente per un tannino in evoluzione.
Red
2018 Mutiliana Sangiovese Sangiovese di Romagna Ibbola Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
90 points
Di colore rubino acceso, rivela raffinati sentori di rose appassite e di frutta nera matura, arricchiti da cenni minerali di grafite. L'assaggio è succoso, dinamico; il frutto e la freschezza si esaltano a vicenda in progressione, sostenuti da un tannino saporito. Finale di persistenza ed eleganza.
Red
2016 Vigne di San Lorenzo Oudeis Italy, Emilia-Romagna, Ravenna IGT
84 points
Colore granato.
Naso evoluto, piacevole e complesso: amarene sotto spirito e spezie dolci di cannella, soffi di grafite sullo sfondo.
All'assaggio si mostra piuttosto coerente. anche se con meno evoluzione.

Flight 3 - Forlivese (4 notes)

White
2020 Drei Donà (Tenuta la Palazza) Il Tornese Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
88 points
Paglierino luminoso. Sfoggia profumi raffinati di impronta balsamica, con note di muschio bianco e susine mature. Sorso avvolgente di elegante morbidezza, sostenuta da fresche note citrine ed un dolce tocco di vaniglia. Lungo finale gustosamente sapido.
Red
2019 I Sabbioni Sangiovese Passito Tatù Italy, Emilia-Romagna, Vino da Tavola
85 points
Rosso granato, con lenta lacrimazione glicerica. Olfatto e palato sono perfettamente allineati, con sentori di fiori appassiti, cioccolata salata e di un maturo cassis, che in bocca si arricchiscono di un morbido tannino. Dolcezza e sapidità ben equilibrate, per un sorso pulito e fresco.
Red
2018 Sadivino Sangiovese di Romagna San Joves Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
84 points
Colore rosso rubino. Ventaglio olfattivo variegato, con sentori di ciliegia e di glicine e cenni speziati. Al palato colpisce una netta nota di pepe nero. Un tannino giovane, ma gentile, sorregge il sorso. Chiude con ritorni fruttati di arancia rossa.
White
2019 Sadivino Sauvignon Blanc Forlì IGT Italy, Emilia-Romagna, Forlì IGT
78 points
paglierino luminoso.
Naso di impronta varietale: bosso, erbe aromatiche. Litchi.
All'assaggio denota limitata coerenza; con acidità che prevale sul frutto. Media persistenza, con finale amaricante.

Flight 4 - Cesenate (6 notes)

Red
2019 Cantina Bartolini Sangiovese San Vicinio Oro Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
85 points
Rubino con riflessi porpora. Naso intenso, tipico della tipologia, con note di ciliegia, viola e rosa. All'assaggio si mostra strutturato e di discreto equilibrio, molto diretto, quasi essenziale. Chiusura di buona lunghezza con sensazioni amaricanti.
Red
2019 Azienda Agricola Biologica Galassi Maria Romagna La Ca’ Storta Italy, Emilia-Romagna, Romagna
82 points
Veste rosso rubino. Bagaglio olfattivo semplice, ma netto e caratteristico, intriso di ciliegie e di viole. Al palato rivela la stessa schiettezza, con un equilibrio da registrare, per un tannino esuberante ed un frutto in secondo piano.
Red
2019 Maria Galassi E be di Smembar Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
85 points
Giovane rubino. Propone intensi profumi centrati sulla ciliegia matura, ingentilita da una leggera balsamicità. Al palato entra con personalità e morbidezza, offrendo un tannino levigato. Di viva freschezza e buon equilibrio, chiude piuttosto velocemente.
Red
2018 Podere Palazzo Sangiovese di Romagna Superiore Don Pasquale Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
90 points
Viola scuro impenetrabile. Naso attraente per ricchezza ed intensità, con toni di frutta nera, caffè e sbuffi balsamici. Palato succoso, ricorda la melagrana e la liquirizia. Freschezza e morbidezza sono bilanciate e fanno perdonare un tannino un po' ruvido. Sfuma su note di sanguinella.
Red
2018 Terre Giunchi Sangiovese di Romagna Superiore Attesa Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna
85 points
Rubino impenetrabile. Olfatto ampio, elegante, che spazia dalla frutta sotto spirito, al sambuco, alle note di grafite. All'assaggio un tannino un po' legante svela qualche peccato di gioventù, con un equilibrio in divenire. Chiude su cenni di pepe nero.
Red
2018 Gaudia Vitae Sangiovese di Romagna Superiore Lo Sceriffo Italy, Emilia-Romagna, Sangiovese di Romagna Superiore
87 points
Rubino pieno. Corredo olfattivo variegato, con note di prugna matura e ricordi speziati di tabacco. Ingresso potente, ma elegante. Una freschezza viva sostiene e gratifica il sorso, con tutte le componenti in giusta dose. Chiude con ritorni fruttati.

Flight 5 - Riminese (3 notes)

White
2020 Franco Galli Rebola Colli di Rimini Italy, Emilia-Romagna, Colli di Rimini DOC
84 points
Giallo paglierino. Al naso emergono i tratti distintivi del vitigno, centrati su sentori fruttati di susina e pesca, aggraziati da una nota di mirto. Bocca vibrante di freschezza, non ancora pienamente bilanciata dal frutto. Lunga chiusura sapida.
White
2020 Franco Galli Biancame Colli di Rimini Italy, Emilia-Romagna, Colli di Rimini DOC
82 points
Luminoso paglierino dorato. Naso fresco, piacevole, con note citrine e sbuffi di erbe mediterranee. Sorso di buon impatto, svela una inaspettata morbidezza, sostenuta da una discreta sapidità. Chiude con ritorni lievemente balsamici.
White
2020 San Patrignano Rubicone Aulente Bianco Italy, Emilia-Romagna, Rubicone
81 points
Colore paglierino tenue. Impatto olfattivo intrigante, con aromi di frutta esotica e note di bosso.Sorso dinamico, bilanciato tra la morbidezza del frutto ed una affilata freschezza, ancora prevalente. Chiusura sapida di buona lunghezza.
© 2003-24 CellarTracker! LLC.

Report a Problem

Close