Wine Article

NV Berlucchi Guido Franciacorta Brut '61

Last edited on 9/22/2009 by torciaumana
This is the only version of this article / View version history

DATI TECNICI

Tipologia
VSQPRD (Vino Spumante di Qualità Prodotto in Regione Determinata)

Zona di produzione
Franciacorta (Brescia), da vigneti di proprietà siti nel Comune di Corte Franca.

Uve
Chardonnay e 10-15% Pinot Nero.

Resa in vigna
80-100 quintali di uva per ettaro

Vinificazione
Le uve sono vendemmiate a mano e riposte in cassette da 18 Kg, per preservare i grappoli perfettamente integri durante il trasporto al Centro di Pressatura. Subito dopo il raccolto, le uve sono poste in speciali presse che eseguono una spremitura soffice e progressiva, allo scopo di estrarre la parte migliore del succo: il mosto fiore. Ogni pressa consente anche una precisa selezione e frazionamento dei mosti, durante tutte le fasi del ciclo. La prima fermentazione alcolica, che avviene grazie a lieviti Saccharomyces Bayanus, selezionati per valorizzare il patrimonio aromatico delle uve, si svolge in serbatoi in acciaio inox a una temperatura controllata di circa 18 °C. Una piccola parte di Chardonnay e di Pinot Nero è affinata in barrique di rovere prima dell’assemblaggio definitivo.

Annata
Il prodotto non riporta l’annata perché nella Cuvée entra una quota di “vins de reserve” (riserva qualitativa) conservati dalle annate precedenti.

Maturazione
Messa in bottiglia (Tirage) nella Primavera successiva all’anno della vendemmia; affinamento a contatto dei lieviti per un minimo di 18 mesi; dopo la sboccatura (Dégorgement) le bottiglie riposano in cantina per almeno altri 2 mesi prima della spedizione.

Grado zuccherino
Brut

Disponibile nella versione
• Mezza bottiglia 0,375 l
• Bottiglia 0,75 l
• Magnum 1,50 l
• Jeroboam 3,0 l

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Aspetto visivo
Spuma soffice, morbida, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

Colore
Giallo paglierino, con leggeri riflessi verdolini.

Profumo
Fresco, ricco, elegante, discretamente persistente e di media intensità. Sentori di frutti a polpa bianca, con note di frutta tropicale; leggere sfumature speziate.

Sapore
Di grande freschezza e gradevole acidità, morbido ed equilibrato. Sentori finali di agrumi.

Accostamenti
È un vino consigliabile dall’aperitivo a tutto pasto; accompagna ottimamente alcuni piatti tipici della Franciacorta, dai casoncelli (ravioli ripieni) ai pesci di lago (persico e salmerino). Esalta senza mai sovrastarli i sapori della pietanze che accompagna, a base di riso, pasta, carni bianche, pesci di mare, formaggi freschi o di media stagionatura.

Temperatura di servizio
8 gradi C


ALCUNI DATI ANALITICI


Alcol 12,5 % vol

Zuccheri 7 g/l

Acidità totale 8,5 g/l

Estratto secco netto 22 g/l

pH 3.10

Pressione 6 atm.
×
×