Community Tasting Notes (10) Avg Score: 90.8 points

  • Tappo deteriorato e bottiglia decantata. aperto e travasato 3 ore prima di servirlo. Naso fresco e integro, sorprendente per un vino di 28 anni. Piccoli frutti rossi, prugna, ciliegia, lavanda, pepe e spezie. Bell'equilibrio, freschezza ancora giovanile, tannino di eccellenza. Era difficile immaginare una tale longevità. Chapeau.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • Still in good shape. Very lean after opening. Let it breath for 24 h.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • Vista l’esperienza precedente questa bottiglia ho provato a decantarla. Decisione giusta. Profumatissimo di frutti rossi: lampone, ribes, arancia, poi lavanda, confettura di prugne, pepe e spezie dolci, con una nota appena affumicata. Naso veramente integro che non denuncia un’età che, a dire il vero non si immagina neanche al palato, dove si gode di un buon equilibrio tra una struttura non enorme, e tannini docili ben coadiuvati da una buona acidità. Finale che si distende bene sulle note di frutti rossi

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • Stavolta aperto 2 ore prima e decantato. Non so se è questa la ragione, ma apparso ancora più profondo e disponibile al naso. Prima speziato, poi mix molto accattivante di lavanda, piccoli frutti rossi, mora e prugna. Al palato sprizza energia, struttura media con tannini levigatissimi e freschezza stuzzicante. Buono anche il finale. Anche questa bottiglia appare in forma smagliante

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • Aperto circa 2 ore prima di servirlo. Bicchiere ampio. Naso fragrante di prugna, frutta rossa e lavanda, con note balsamiche e di frutti di bosco, di incenso e di spezie. A cavallo tra la Toscana ed il Rodano. Tannini consumati, gran bella freschezza, vivace e scattante, e media struttura. Buono anche il finale. Davvero sorprendente: comparato con una Cote Rotie Chateau d’Ampuis di Guigal ha vinto la partita con leggerezza grazie a molta più integrità e, alla fine, complessità.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • Probably was interesting in its day, but now is faded and mild. No flaws or anything, just a bit dead in the water.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • Prima bottiglia di 6 di una cassa che, mi dicono, proviene direttamente dalle cantine del produttore. Una piccola scommessa basata sui ricordi di molti anni fa, quando il '96, ma soprattutto il '95 di questo produttore mi avevano intrigato parecchio.
    Aperta 2 ore prima del servizio. Naso inizialmente sfuggente, di incenso, con sottofondo vagamente fruttato. Man mano il fruttato si sviluppa e si fa più maturo e più scuro, di frutta a bacca nera, ma resta in secondo piano dietro ad una bella speziatura, soprattutto il classico pepe nero, echi balsamici ed affumicati, tutto comunque molto pulito e nitido. Al palato altrettanto pulito e netto con tannini fini e totalmente risolti, un filo di freschezza ed un finale di buona lunghezza. in effetti bottiglia in buona forma davvero: 1996 in Toscana alla lunga distanza dà molti punti alla celebrata 1997, in realtà annata calda e meno equilibrata, che ha dato luogo a vini assai meno longevi.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comments (3)

  • Deep red color. Aromas of black fruits, violets and black pepper. Ripe, medium bodied fruit in the mouth with good depth and length and almost nonexistent tannins. Surprisingly fresh for a 21 year old wine but the fruit has faded a bit with time. Drink up!

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • Vigorous and substantial with licorice, menthol and smoke. Definitely tastes Italian, but the syrah makes it hard to place. For me, these out-of-place grape wines are usually foolish and unappealing, but this is not without interest. A big wine, somewhat modern in style and little hot on the finish. Not over the top. It has little in common with a traditional Northern Rhone wine, but echoes some of the modern ones. Have this with a big beef stew.

    1 person found this helpful, do you? Yes - No / Comments (1)

  • Very smooth, silky to the end.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

What Do You Think? Add a Tasting Note

×
×