Community Tasting Notes (2) Avg Score: 93 points

  • 1996 Champagne Tasting: Out of magnum, way too young

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • appena aperto un nettissimo sentore di miele, poi ovuli appena scottati, e una nota decisamente bianca. Profuma di un sacco di cose riconducibili al bianco: gesso, burro caldo, ricotta fresca, biancospino. Poi ancora nocciole tostate, lime e fieno umido. Ci sono poi note ossidative che fanno capolino qua e la specialmente quando il vino si scalda e si alternano al resto. Molto complesso e molto dinamico, cambia repentinamente alternando momenti di chiusura ad esplosioni di generosità.
    in bocca ha un'acidità violenta, giovanile, ancora poco integrata, inizialmente messa in sordina dalla morbidissima carbonica e da un intramezzo di frutta secca e rosmarino. Finale tutto sugli agrumi, lungo, astringente, aggressivo.
    Vino probabilmente eterno, anche se forse mai godibile fino in fondo. Avevo qualche dubbio all'apertura e mi son detto.. provo… Assaggiato, mi domando se mai si ammorbidirà.
    Rimane una gran bella bevuta, tutta da scoprire, ma non vi aspettate morbidezza, è un vino dritto e tagliente come una spada affilata. Ho un altro 96 in cantina, provo a tenerlo li per una decina d'anni?

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

What Do You Think? Add a Tasting Note

Professional reviews have copyrights and you can view them here for your personal use only as private content. To view pro reviews you must either subscribe to a pre-integrated publication or manually enter reviews below. Learn more.

ChampagneGuide.net

NOTE: Some content is property of ChampagneGuide.net.

Add a Pro Review Add Your Own Reviews:
 

Advertisement

×