agatti

Member #351,621 signed up 9/17/2014

Fans(1)

  1. Sommelier82

    Sommelier82

    0 Tasting Notes

Friends(1)

  1. Sommelier82

    Sommelier82

    0 Tasting Notes

Member since September 2014

This member's profile is not public.

  • 2007 Marchese Antinori Franciacorta Tenuta Montenisa Contessa Maggi Brut

    Degustato a Natale praticamente a tutto pasto, dagli antipasti, ai tortellini di Bologna in brodo, e parzialmente con una pietanza di carne (per la quale però abbiamo optato per un rosso di notevole struttura).

    Colore dorato ma non troppo intenso, mi aspettavo un paglierino forse più carico per una bottiglia di 11 anni di cantina, sboccatura 2017.

    Perlage fine e intensissimo! Il Mumm che era con lui a tavola non aveva il perlage che aveva questa bottiglia.

    Cristallino, trasparente, colore invitante.

    Una nota "stonata", è che il naso non si è aperto moltissimo, forse perchè noi stessi lo abbiamo degustato troppo velocemente, non lasciandolo aprire sufficientemente.

    Al palato il peso è assolutamente caratterizzante dei Franciacorta, e direi Franciacorta di spessore. Molto intensa la nota di liquirizia finale, e il finale stesso molto lungo, mentre la nota di lieviti e di crosta di pane purtroppo non era così intensa come me la sarei attesa, ma ripeto che a mio avviso è colpa nostra nel non permettere alla bottiglia di abituarsi alla nuova aria..

    Per il prezzo pagato è stata una grande scoperta e una grande bottiglia, da riprendere a mio avviso.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • 2010 Azienda Agricola Le Marognole "El Nane" Rosso Verona Veneto IGT

    Degustato a Natale acompagnando un pecorino sardo _molto_ stagionato, lo reggeva perfettamente (stiamo parlando di un rossso di 15 gradi, con 8 anni di bottiglia alle spalle).

    Rosso granato pieno e impenetrabile. Lucente in superficie.
    Decantato per circa 2 ore ha iniziato ad aprirsi dopo questo tempo, rilasciando tutta la sua carica di marasca e di spezie. Corpo deciso anche se non prepotente, che esalta i sentori, che altrimenti, a bottiglia appena aperta, sarebbero stati schiacciati dal vigore alcolico. Tannini assolutamente perfetti e morbidi. Finale lungo anche se non lunghissimo. Una bottiglia assolutamente ottima di grande spessore, ottima in compagnia, ovviamente da abbinare a pietanze che la valorizzino e che siano in grado di reggerne la sostanza.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

  • 2013 Altemasi Trento Brut Millesimato

    Spuma soffice e abbondante, bollicina non particolarmente croccante. Per essere un millesimato 2013 forse ci si aspetta un pelino in più di sentori, di lievito, di crosta di pane. Insomma un po' più corpo e spessore, ma come detto è pur sempre "solo" un 2013, e prodotto da una cantina che personalmente non amo. E' a livello di non millesimati più giovani, ma cmq una buona bottiglia per non sfigurare e bere un qualcosa che è a metà strada tra un banale metodo classico che ha appena terminato la rifermentazione in bottiglia, ed un serio metodo classico millesimato.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comments (1)

View all 67 Tasting Notes

Message Board Post Public Message

  • No messages posted.

×
×