Community Tasting Notes (1) Avg Score: 89.5 points

  • Uno champagne Ruinart Brut superbamente equilibrato
    La proprietà

    Ruinart, fondata nel 1729, è stata la prima Maison di Champagne e rappresenta un riferimento ineguagliabile. La storica Maison Champagne Ruinart deve la sua nascita al monaco visionario e precursore Dom Thierry Ruinart. Situata nel cuore di Reims, la Casa Ruinart custodisce un vero e proprio tesoro. Monumenti unici di storia e di architettura, le cave di calcare fine di Ruinart sono state classificate come sito storico dal 1931 e inserite nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel luglio del 2015. A quasi 40 metri di profondità, nel buio e nel fresco delle cantine simili a cattedrali, le preziose bottiglie attendono di essere portate alla luce. Eleganza, stile e intramontabilità definiscono il DNA della Maison Ruinart, uno dei marchi più apprezzati in Francia, che incarna l'eccellenza dell'arte di vivere alla francese, in tutto il mondo.

    Il vino

    L'eleganza e la raffinatezza di questo Champagne R de Ruinart Brut sono la perfetta espressione dell'immagine della Maison Ruinart. Questo Ruinart Brut si distingue per la sua bottiglia dalle forme raffinate e dal design incomparabile.

    Vinificazione

    Le uve utilizzate per produrre Ruinart Brut sono raccolte a mano nei grandi terroir della Champagne. La fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata è seguita dalla fermentazione malolattica.

    Il dosaggio di questo R de Ruinart Brut è di 8 g/l.

    Assemblaggio

    R de Ruinart Brut è un vino di Champagne ottenuto da un assemblaggio di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Il 25-30% dei vini di riserva dei due anni precedenti sono inclusi in questo Ruinart Brut.

    Caratteristiche e consigli di degustazione per R de Ruinart Brut
    Degustazione

    Colore
    Il colore è di un giallo brillante e presenta lievi riflessi dorati. L'effervescenza è molto raffinata con un cordone leggero e persistente.

    Olfatto
    Fine e fruttato, al naso regala una rara freschezza mescolando aromi variegati (pere, nocciole, mandorle, acacia, biancospino) con note golose di burro fresco e di panificazione.

    Gusto
    Al palato, questo R de Ruinart Brut conquista con la sua rotondità e la sua piacevole freschezza.

    Do you find this review helpful? Yes - No / Comment

What Do You Think? Add a Tasting Note

Professional reviews have copyrights and you can view them here for your personal use only as private content. To view pro reviews you must either subscribe to a pre-integrated publication or manually enter reviews below. Learn more.

Add a Pro Review Add Your Own Reviews:
 

Advertisement

×