Important Update From the Founder Read message >

Tasting Notes for Giampaolo

(294 notes on 286 wines)

1 - 50 of 294 Sort order
White
4/12/2024 - Giampaolo Likes this wine:
89 points
Colore giallo accentuato nel dorato, il naso è molto complesso e accattivante, personale e originale; note tropicali di mango sopra tutto, poi lime, erbe fini, salvia, idrocarburo molto forte nel finale; sorso totalmente coerente, con punta amara piacevolissima, lungo e affilato. Piacevolmente grasso nel corpo.
White
9/21/2023 - Giampaolo Likes this wine:
90 points
Nonostante i cinque anni di invecchiamento colore ancora paglierino brillante senza alcuna concessione al dorato. Al naso la prima nota è di arachide tostata, segue il bergamotto; il sorso è sapido e freschissimo, non minerale ma piacevolmente fruttato, di ottima lunghezza. Eleganza freschezza ed equilibrio mi sembrano i pregi maggiori.
Red
9/13/2023 - Giampaolo wrote:
80 points
Colore sano, frutto al naso molto eloquente, il sorso un po' delude per eccesso tannico e qualche squilibrio di troppo. Non lungo. Non vale la cifra che costa.
White
8/17/2023 - Giampaolo Likes this wine:
92 points
Vino di un'onestà e pulizia impressionanti. Aperto oggi un 2017, quindi sei anni di aging: colore dorato limpido, naso perfetto, palato piacevolmente tropicale e per nulla stanco, sorso ritmato e lungo, elegante e fresco. Nettamente superiore a molti chardonnay commercialmente ben più blasonati. Rapporto q/p assolutamente incredibile.
White
6/23/2023 - Giampaolo Likes this wine:
90 points
a casa con Gaeta
Red
2015 Masciarelli Marina Cvetić Iskra Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Montepulciano (view label images)
Scuro impenetrabile, riflessi granato, naso lievemente spento, sentori animali evidenti, frutti rossi, pepe nero, zolfo, sorso ruvido, ancora molto tannico, quasi aggressivo, retronasale di frutta sciroppata, quasi marcescente, non morbido.
Red
12/21/2022 - Giampaolo Likes this wine:
87 points
colore già lievemente granato, naso elegante ma schivo, pepe fiori tenui piccoli frutti, sorso piccante, molto fresco e a più riprese, vibrante, elettrico, magro ma deciso, forse un po' disordinato, buona lunghezza.
Red
11/19/2022 - Giampaolo Likes this wine:
91 points
Incredibile tenuta dopo 13 anni di invecchiamento, questo 2009 ha complessità di naso particolarmente esaltante, molto ricca e ancora intensamente fruttata, emersione di terziari equilibrati, sapido, buona lunghezza, eccellente davvero
Red
10/30/2022 - Giampaolo Does not like this wine:
74 points
Naso ruvido, dominato da sentori terrosi e di cantina umida. Il frutto è nel back-ground, difficilmente apprezzabile e identificabile, pregio principale la persistenza. Al palato la ruvidità diventa estrema e aggressiva, il tannino è prevaricante nonostante i sette anni di invecchiamento in bottiglia, la persistenza diventa un boomerang e l'attacco, così come la fine, non conoscono la benchè minima e umana concessione a un po' di eleganza e morbidezza.
Questo vino mi pare la dimostrazione che molti dei pregiudizi in gran parte ingiusti che danneggiano i vini bio provengono da alcune vinificazioni estremiste "a prescindere" come queste. Sicuramente il suo essere così sbilanciato e deliberatamente non amichevole lo renderà gradito ad alcuni.
White
7/2/2022 - Giampaolo Likes this wine:
90 points
Naso piuttosto esplosivo, dopo quattro anni di invecchiamento. Le note tropicali sono quelle più sorprendenti, assieme a pietra focaia, salvia e sentori dolci, quasi vanigliati. Il sorso è divertente, fresco, sapido, giovanile ed energico. Se proprio dobbiamo trovare un piccolo difetto non è lunghissimo, ma davvero bottiglia eccellente
Red
2/13/2022 - Giampaolo Likes this wine:
82 points
Vino ricco e corposo, impressiona l'interpretazione del Merlot assolutamente non canonica, e che sorprende piacevolmente diventando leggermente stucchevole al secondo assaggio. Su tutto (coerente tra olfazione e beva) tabacco e spezie dolci su cui domina la vaniglia in modo forse troppo prepotente, ma ciò che è strano, qualche cascame di pelliccia che lo appesantisce un po' arriva subito dopo. Strano Merlot di buona piacevolezza
White
2/13/2022 - Giampaolo Likes this wine:
88 points
Orange wine non estremo, colore dorato intenso quasi ambrato, naso entusiasmante e sorso sapido, ricco, intensamente glicerico, quasi grasso, consuete note sia al naso che al palato di tropicali maturi, con piacevole ma leggerissimo tocco marcescente e caramellato
Red
1/23/2022 - Giampaolo Likes this wine:
87 points
Rubino unghia granato, naso complesso ed elegante di frutti rossi maturi, non ancora spezie evidenti, al palato un po' aggressivo sia in acidità che in tannicità, non consequenziale del tutto all'eleganza olfattiva; media lunghezza e buon finale
Red
1/18/2022 - Giampaolo Likes this wine:
92 points
eccellente blend salentino, corposo, ricco e complesso all'olfazione, pieno e ritmato al sorso, finale di spezie dolci e cannella, tattilità piacevolmente glicerica, legno mai prevaricante, lungo. Perfetto anche da meditazione
Red
12/24/2021 - Giampaolo Likes this wine:
93 points
Otto anni di invecchiamento, equilibrio perfetto, coerenza gusto-olfattiva esemplare, sorso lungo e ritmato, sapidità perfetta rispetto alla rotondità mai stucchevole; non riesco facilmente a immaginare un ripasso migliore.
White
7/30/2021 - Giampaolo Likes this wine:
85 points
Pinot bianco molto tradizionale, ottima pienezza di frutto
White
7/30/2021 - Giampaolo Likes this wine:
90 points
Orange wine, macerato sulle bucce. Colore ambrato-mattone, sfumature rosacee scariche. Naso super-complesso, sorso pieno appena sovrastato dall'impatto alcolico, di grande personalità. Beva sfaccettata e complessa, molto lunga e riverberata.
Red
5/15/2021 - Giampaolo Likes this wine:
86 points
Rubino intenso non lucidissimo, naso complesso e fine, leggermente bruciato, frutti rossi di ogni tipo e punta di pelliccia non sgradevole, qualche tono erbaceo e tostato, sorso molto sapido, il bruciato torna in evidenza con note di caramello, tannino elegante, media lunghezza
Red
4/18/2021 - Giampaolo wrote:
80 points
Bel colore e naso complesso seppur non elegantissimo con punta erbacea di peperone in prevalenza, oltre a piccoli frutti; lontana l'eco di spezie. Sorso non pieno ma un po' troppo elusivo e di lunghezza non significativa, a fronte di un tannino ancora un po' ruvido.
Red
3/21/2021 - Giampaolo Likes this wine:
89 points
Al naso risaltano spezie ormai dolci, la confettura di ciliegie è quasi imbarazzante nella sua preponderanza. Qualcosa di irdrocarburico in seconda istanza seguito da una singolare freschezza blasamica; confermata da un sorso più sapido che denso, cui forse manca una struttura significativa; lunghezza un po' deludente. Nobile e magro.
Red
2/21/2021 - Giampaolo Likes this wine:
85 points
Disco lucido, limpido, segno di buona acidità e freschezza.
Colore rubino scarico, tipico del varietale, solo leggermente più scuro.
Nel naso domina un fumèe non molto tipico per il pinot; segue un curioso grumo di sentori animali e di pelliccia, terra ed erbe grasse, pepe rosa, unito a rosaspina e chiodi di garofano, con finale lievemente citrico.
Naso di buona complessità ma non elegantissimo.
Palato più fine del naso, con attacco di piccoli frutti rossi e retronasale di fiori tenui, violetta o ciclamino; piccoli frutti come il ribes; di media lunghezza. Discreta freschezza e media lunghezza. Tannino di buona struttura ed equilibrato rispetto al resto. Perfetto con cacciagione e in genere carne non d’allevamento.
White
Naso interessante, purtroppo alla beva si riscontra un'eccessiva rifermentazione che muove il vino rendendo la sua mineralità quasi frizzante, e togliendo così stabilità e piacevolezza
Red
2/19/2021 - Giampaolo Likes this wine:
90 points
Colore già evoluto ma lucido, naso impressionante già a distanza di dieci centimetri, dominanti le note dolci, caramello, miele d'acacia, mandorla, con punte erbacee piacevoli di corteccia umida, muschio, non calssicamente cabernettiane; sotto il corpo dolce naturalmente la frutta in composta, amarene e ciliegie in primis. Sorso potente, fresco, lungo, perfettamente allineato al naso. Barrique gestita in modo elegantissimo e non invasivo.
Red
2012 Tenuta San Guido Sassicaia Bolgheri Sassicaia Red Bordeaux Blend (view label images)
2/13/2021 - Giampaolo Likes this wine:
88 points
Per carità, vino eccellente. Non mi ha emozionato. Visto il costo (era un regalo) sarà sicuramente una mia mancanza di sensibilità o di cultura. Ho assaggiato in vita mia molti altri rossi (italiani e non) più sorprendenti, o emozionanti, o equilibrati, o eleganti, o risolti, o bizzarri, per cifre imparagonabilmente più basse. Mi chiedo se il mito non sovrasti almeno un po' la sostanza...
2 people found this helpful Comment
Red
12/25/2020 - Giampaolo Likes this wine:
89 points
Naso particolarmente fruttato con elegantissime note di pepe rosa e alcune un po' meno fini di grasso animale; sapidità nettamente piccante con finale metallico-ferruginoso, equilibrato ma non lunghissimo, tannini ammorbiditi ma ancora fragranti.
Red
12/21/2020 - Giampaolo Likes this wine:
87 points
Colore già evoluto verso il granato e disco leggermente opaco, naso molto ricco, quasi grasso, di frutta sciroppata, leggerissima e piacevole marcescenza sulfurea, tamarindo, prugna, vena erbacea, qualche sentore animale, pepe bianco e cannella, sorso di media lunghezza con attacco deciso di tannino domato, freschezza media, nel retronasale risalta il pepe. Vino di buona personalità.
1 person found this helpful Comment
White
12/11/2020 - Giampaolo Likes this wine:
90 points
Bel colore dorato, glicerità evidente, burroso, archetti spessi, naso molto elegante di frutti a polpa bianca, tropicali, spezie dolci, varietale evidente ma con allusioni chardonnay, palato fresco, setoso, lungo, retronasale vaniglia e cioccolato bianco
1 person found this helpful Comment
Red
12/5/2020 - Giampaolo Likes this wine:
88 points
Rubino scuro con forti riflessi granato, impenetrabile, disco opaco, naso di amarene, timo, chinotto, pepe, polvere, cannella, cacao, vaniglia, lavanda, una punta non gradevole di pelliccia; sorso fresco e amaricante, di lunghezza non proporzionata alla complessità del naso, con pre-finale piacevolmente salmastro e ulteriore finale sassoso.
Red
12/4/2020 - Giampaolo Likes this wine:
90 points
Merlot severo, con piccola percentuale di Cabernet, non filtrato, biodinamico. Naso imponente, un trono di frutti rossi prugna ciliegia liquirizia tabacco tamarindo caffè pepe e lieve tostatura pur non essendo passato da legni piccoli. Stranamente il cacao non in prima linea... Al sorso lunghissimo, ritmato, tannino domato ma con assonanze alcoliche torbate. Naso vince sul palato ma mantenendo un sostanziale equilibrio di vino di alto livello.
White
11/22/2020 - Giampaolo Likes this wine:
89 points
Bianco molto elegante, uve Bronner, eredi di riesling e Pinot grigio, ma allure da Chardonnay, naso importante e complesso, note dolci, lungo, armonioso.
Red
11/11/2020 - Giampaolo Likes this wine:
92 points
Rubino con riflessi granato, disco lucidissimo, archetti imponenti; naso impattante, frutta in composta, ma subito dopo ampio e contrastante di zolfo, pepe, piccoli frutti, violetta, frutto dominante sorprendentemente l'albicocca; sorso salino ed elettrico, lunghissimo, tannino elegantissimo e rifratto, finale dolcissimo ma non stucchevole, si conferma nel retronasale l'albicocca e una piacevolissima punta torbata.
Red
11/6/2020 - Giampaolo Likes this wine:
87 points
Vino interessante, varietà albarossa incrocio di chatus e barbera; rubino intenso, disco lucido, spezie, pepe, piccoli frutti, sorso denso e lungo, ottima sapidità, bell'equilibrio tra le due varietà di origine.
Red
9/26/2020 - Giampaolo Likes this wine:
90 points
Aperto di otto anni, equilibratissimo, ancora in piena espressione di forza, naso complesso riflesso perfettamente dal palato, equilibrio elegante tra spezie dolci e frutta, poco o nulla erbaceo, semmai molto rivolto a note di tabacco dolce, molto lungo.
Red
4/30/2020 - Giampaolo Likes this wine:
86 points
rubino intenso, naso complesso e persistente non elegantissimo, prima la pumta di terra bagnata, pepe leggero, poi frutta tropicale, sorso molto secco, tannino ancora molto strutturato, finale lungo. Vino severo ma piacevole
Red
4/24/2020 - Giampaolo Likes this wine:
94 points
vino di rarissimo equilibrio tra olfazione e sorso, fresco sapido lungo perfino divertente. Fiinale balsamico-mentolato, odori e sentori precedenti da manuale borgognone.
Red
4/21/2020 - Giampaolo Likes this wine:
89 points
Rosso impenetrabile, frutti rossi fiori passiti caffè terra pepe timo polvere. Sorso denso e rotondo, immediato, punta di tamarindo. Lunghissimo. Piccante nel finale e piacevolmente amaro/erbaceo.
Red
3/18/2020 - Giampaolo Likes this wine:
89 points
Colore evoluto ma ancora vivace, terra bagnata, pepe leggero, erbe fini, fiori appassiti, incenso, attacco molto vibrante, balsamico, tannino fresco, vino scandito in linee forti e deliberatamente poco rotondo, lunghezza notevole ma minore di quanto ti aspetteresti dal naso. Vino colto.
2 people found this helpful Comment
White
2016 Rupicapra Trebbiano d'Abruzzo Trabocco Trebbiano Blend, Trebbiano
3/16/2020 - Giampaolo Likes this wine:
88 points
Giallo dorato elegante, consistenza glicerica e viscosa, naso piuttosto esplosivo e complesso, già molto fruttato, nocciole tostate, frutta tropicale, rosmarino ed erbe officinali in genere, sorso appagante e lunghissimo, con intermezzo amaro e finale dolce; solo l'acidità forse non è il suo forte, manca un filo di freschezza
Red
3/6/2020 - Giampaolo Likes this wine:
87 points
colore un po' spento anzitempo, naso elegante e fine ma non esaltante, sorso un po' stanco e non particolarmente vivido in relazione al potenziale medio di invecchiamento
3 people found this helpful Comment
Red
1/26/2020 - Giampaolo Likes this wine:
86 points
rubino intenso lucido, attacco vinoso e pieno, caramello, caffè tostato, frutta in composta, sorso lunghissimo, abbastanza fresco, tannino abbastanza persistente
Red
1/26/2020 - Giampaolo Likes this wine:
85 points
naso pregevole, punta piccante, fruttato, sapido, non lungo, sorso non pieno ma piacevolmente fresco
Red
1/18/2020 - Giampaolo Likes this wine:
84 points
vinoso, bel colore, beva abbastanza piacevole ma un po' greve, qualche pesantezza nel finale, salinità da migliorare, media lunghezza, naso media complessità ma di non grande finezza.
White
10/25/2019 - Giampaolo Likes this wine:
87 points
Giallo dorato, bouquet delicato e non aggressivo, super fruttato, polpa bianca, erbe fini ma anche lievi sentori piacevolmente marcescenti, due punte: una bruciata e una fumè, ben separate; sorso piacevolmente citrico e lungo, dissolve in maniera coerente
Red
10/20/2019 - Giampaolo Likes this wine:
82 points
Terziari non completamente risolti, naso complesso e fine ma un po' troppo squilibrato sul pepe e rabarbaro, traccia idrcarburica amara sia nel naso che nel gusto, vinoso ma con una certa piattezza di attacco, tannino ancora ben presente, colore evoluto.
Red
9/21/2019 - Giampaolo Likes this wine:
89 points
Granato molto intenso e limpido, disco lucido, olfazione dominata dal balsamico, complessa e intensamente fruttata, residui floreali di lavanda e mughetto, punta di pietra focaia, sorso fresco, lungo, con finale piccante e vagamente erbaceo. Aperto di dieci anni, assolutamente sano ma forse un anno e mezzo fa avrebbe espresso più equilibrio.
Red
9/5/2019 - Giampaolo Likes this wine:
93 points
rubino evoluto ma ancora carico, tamarindo caramello cacao spezie dolci punta di muschio, naso complesso e multiforme, sorso piccante e lunghissimo, equilibratissimo, retronasale salino
White
8/30/2019 - Giampaolo Likes this wine:
86 points
Giallo dorato tenue, naso idrocarburico con nota prepotente di caramello, sorso salino e notevolmente citrico, non del tutto equilibrato al naso, glicerico quanto basta per soddisfare il palato con una nota di pienezza. Lungo. Ottimo rapporto q/p
1 - 50 of 294
More results
  • Tasting Notes: 294 notes on 286 wines
© 2003-24 CellarTracker! LLC.

Report a Problem

Close