4/16/23, 2:30 PM - Problemi di conservazione o tappo che non ha tenuto?
10/19/22, 11:52 PM - Grazie della recensione.Senza polemica, solo curiosità la mia: come fai ad assaggiare 37 vini in un giorno, più di 20 il giorno prima, e non squilibrare completamente il palato naso e bocca?Io dal quinto assaggio in poi già non capisco più niente. Ti ringrazio anticipatamente se vorrai darmi riscontro.Un amichevole saluto.
2/15/22, 7:50 AM - Buongiorno,sfogliando le note dei vini nella mia piccola cantinetta, mi sono imbattuto nella tua. Leggendo la presentazione nel tuo profilo, mi ha emozionato il come hai scoperto e approfondito di recente il mondo del vino; probabilmente perché somiglia molto al mio inizio avvenuto parecchi anni fa. Mi permetto di segnalarti come Brunello o anche come rosso di Montalcino, La casa "POGGIO DI SOTTO". Per me la n° 1 (te lo dice un italiano che vive a Milano innamorato della Toscana). Grazie per la tua esperienza. Un saluto dall'Italia.PS: spero che google translate non stravolga troppo il senso delle frasi.
3/29/22, 6:44 AM - 2004, 2006, 2013, 2015, 2016.
12/1/21, 8:49 AM - Grazie per la precisa recensione.Aspetterò ad aprire la mia bottiglia almeno altri 3 anni. Un saluto dall'Italia.
11/13/21, 12:19 AM - Segnalazione preziosa. Grazie.
11/27/20, 2:21 AM - Thanks for your review.Just a curiosity: when you talk about "the absurd amount of money" exactly what do you mean? Here in Italy in the wine shop costs 130 euros that would be 110 dollars at the exchange rate. Did you pay much more?Greetings from Italy
11/27/20, 8:23 AM - I understand, and I fully share.Thank you for your answer.A greeting
7/22/20, 8:23 AM - wow. Mi spiace. Sicuramente una bottiglia completamente alterata.
6/7/20, 2:23 PM - Grazie del riscontro. Un saluto dall'Italia.
3/16/20, 1:53 PM - Spero che il traduttore di google abbia fatto bene il suo lavoro, in quanto la sua domanda non mi è molto chiara. Tra l'altro vedo che lei nel 2017 ha avuto già modo di bere questo vino del medesimo millesimo. Inoltre vedo che dalle sue degustazioni lei ha molto esperienza di Borgogna (più di 400 bottiglie). Mi parli meglio dell'acidità dei sui parenti così che possa aiutarla.Con i vini di Borgogna non ho mai, e sottolineo mai, avuto problemi fisici per la loro acidità intrinseca.In attesa di un suo cortese riscontro, un cordiale saluto.
3/17/20, 3:40 AM - Come la capisco! Anch'io mi trovo nella condizione di avere amici che di fronte ad un magnifico Barolo di Conterno hanno solo saputo dire:"E' un po' troppo forte". Personalmente, seguendo il detto "Non dare perle ai porci, butti le perle e rendi il maiale triste". ho rinunciato con loro a stappare certe bottiglie. Non oso pensare cosa i sui parenti direbbero di un riesling alsaziano: berrebbero benzina?. Scusi la disgressione ma è un "problema" che appartiene anche a me. Se proprio non può esimersi di aprire certe bottiglie con i sui parenti, la risposta è SI (yes); aspetti almeno altri 5 anni prima di condividerla. Un caro saluto dalla quarantena italiana.
11/19/19, 7:26 AM - In euro 24,65.Per me quei soldi li vale tutti anche se qui in Italia, in enoteca, a Milano (city more expansive), io lo pago 14,50 euro. Infatti mi sembrava basso come prezzo visto la qualità.Un saluto
10/22/19, 3:07 AM - Grazie.
12/1/18, 5:07 AM - Riporto solo la mia esperienza di assaggio. Sei stato in borgogna? Io 2 volte, e la seconda 2 settimane fa. Là si beve molto bene anche con 15 - 20 euro, e vini così cattivi non ne ho trovati. Detto questo grazie per il tuo commento; sono sempre graditi i confronti anche se divergenti. Un saluto.
3/29/17, 6:28 AM - Mi sono scompisciato dal ridere. Quando si dice dire: "pane al pane, vino al vino" Grande. Ma quanto l'hai pagato?
3/30/17, 12:06 AM - Condivido l'approccio.Quando fa schifo, bisogna dirlo senza ma e senza se.Io di shiraz autraliani non li ho mai bevuti. Anzi non ho mai bevuto nulla di australiano. In compenso ho bevuto un sauvignon blanc Neozelandese niente male (Cloudy bay 2013). Certo è che mi ero sentito in colpa per aver fatto fare tutti quei Km ad una bottiglia. Un caro saluto
2/4/17, 6:56 AM - Si come vago riferimento. Sei contrario?
2/4/17, 7:06 AM - Le tue bottiglie rimangono piene? :-))
2/1/17, 12:03 PM - L'eleganza è tutto. :))Un saluto
7/25/16, 10:39 AM - Innanzitutto ti ringrazio per il tuo commento e le considerazioni.Fanno sempre piacere.Comprendo le tue ragioni quando dici "che il punteggio non debba essere condizionato dal prezzo"e in parte le condivido.Ciò che non comprendo però è che, per fare un esempio, se dai 94 punti a una barbera, che se pur buona, rimane pur sempre una barbera, quando bevi uno chateau Margaux del 2000 dovresti dargli un punteggio decisamente fuori dalla scala dei centesimi. O come puoi dare (non tu, parlo in generale) 94 punti ad un pinot nero italiano del 2011 tipo il Krafuss e darne 92 ad un clos de Lambrais del 2009 dove non c'è gara in termini di qualità.Se rapporti questi esempi ai punteggi dei vini che trovi su questo sito e su altri... sarebbero tutti sproporzionati. Ma sono certo che il nostro cervello su un vino da 40 euro e un vino di pari qualità da 120 euro (e ce ne sono) fa in automatico un po' di confusione. Io questa confusione cerco di tenerla lontana facendo la tara sul prezzo. Tutto qui. Un saluto.
7/11/16, 11:40 AM - Grazie del commento. Prezioso. Scrivo dall'Italia (Milano) e spero tu abbia il traduttore di google attivo. Volevo sapere se non ritieni che il millesimo sia troppo giovane e se non si debba aspetta ancora parecchi anni perché possa sprigionare tutto il massimo potenziale. Grazie ancora.
7/5/16, 10:41 AM - Thanks for your comment. Very precious.
5/2/16, 9:35 AM - Oooohhhh, finalmente qualcuno che ha capito questo vino, anche se conosco pochissimo i Porto e tanto meno ho mai bevuto un Porto Ruby.Un saluto.
3/8/16, 10:16 AM - Hai bevuto tutti e 2: 2008 e 2009?Dove sono le recensioni?Assaggi o bottiglie?Sai com'è, sono avido dei tuoi commenti su bottiglie in mio possesso. :-)Un caro saluto.Dimenticavo... si mormora che il 2010 sia ancora meglio.
3/7/16, 11:01 AM - Ah ah ah può essere!Tu invece che ci capisci descrivimi quali sentori a naso e in bocca ti ha restituito questo "splendido" nettare.
12/25/15, 1:11 AM - Caspita, a un nulla dalla perfezione, ed io non ne ho neanche mai sentito parlare. Invidia massima. Buon Natale
12/26/15, 3:41 AM - Mi spiace non averti risposto. Avevo letto il tuo invito. Adesso gli rispondo, adesso gli rispondo... e poi... me ne sono completamente dimenticato. Chiedo veramente scusa. Ho una vita abbastanza frenetica e come ormai hai capito, con molto poco tempo. Un saluto e buon anno.
12/24/15, 9:35 AM - Il 2014 per la Toscana è stata un'annata veramente pessima.Un saluto.
12/12/15, 5:52 AM - Ciao scusa se mi intrometto nella tua preziosa degustazione.Ti scrivo da Milano, Italia. Qui questo vino costa intorno alle 40 euro (in dollari dovrebbe essere 44$. Ho bevuto di questo produttore il 2004 e l'ho trovato eccellente in rapporto con il prezzo. Ho il 2006 nella mia cantinetta privata. Dammi per favore qualche informazione in più: come è stata conservata? Il negoziante la teneva sdraiata? Dopo averla aperta l'hai scaraffata? Quanto l'hai lasciata respirare?Comunque questi sono vini che iniziano ad essere bevibili almeno dopo 10 anni. 15 meglio. forse l'hai aperta troppo presto. Grazie ancora, e in attesa di una tua risposta, un saluto dall'Italia. PS speriamo che il traduttore automatico non alteri troppo il senso delle frasi. :-)
12/6/15, 11:41 AM - Ciao sono Italiano e vivo a Milano. Interessante la tua recensione e ancor più interessanti le tue considerazioni sul vecchio e nuovo mondo. Purtroppo non posso dir molto sul vino in questione in quanto non l'ho ancora bevuto. Non posso dir molto neanche sui vini "U.S.A." in quanto qui in Italia ne arrivano pochi e quei pochi sono very expensive. Ho bevuto tempo fa un Riesling "EROICA" di Wahsington molto molto buono. Non ricordo l'anno (2005 forse). Il più conosciuto qui è l' OPUS ONE , ma non ne sento parlare benissimo. MONDAVI qui è visto un po' come l'anticristo e visto cosa ha combinato con Ornellaia forse hanno pure ragione. Nelle tue degustazioni non vedo molti italiani anche se ORENO è un buon vino. Ti mancano i piemontesi. Stai lontano dai CHIANTI e approfondisci i BRUNELLI se puoi (Poggio di Sotto è una splendida cantina). Devo assolutamente approfondire i vostri vini, reperibilità permettendo. Grazie, scusa per l'intrusione e un saluto.
11/18/15, 12:59 PM - Assolutamente si! Con i chianti per un po' ho chiuso. Ne ho ancora uno in cantina. In confronto ai sangiovese che si producono un po' più a sud, non c'è gara. Un saluto
10/12/15, 10:29 AM - Grazie del commento. Credo però che il traduttore automatico abbia fatto un po' di confusione e per cui non ho ben compreso cosa mi stai dicendo. :-) :-) :-)Un caro saluto.
9/27/15, 4:37 AM - Che bella recensione. Emozionante.
9/11/15, 9:42 AM - Azz... Speriamo 2 cose: la prima nella innocenza dell'azienda. la seconda che non ci siano state sostanze nocive all'organismo (oltre l'alcool s'intende :-) ).Anche perché io ne ho bevuto veramente molto (15 bottiglie del 2013 e qualcuna del 2014), ed era veramente buono. Eccezionale direi. Tu hai avuto modo di assaggiarlo?Grazie della segnalazione.
9/5/15, 4:39 AM - Dello stesso produttore ho bevuto l'Hermitage 2010. Favoloso (particolarità: tappo in silicone nero). Da seguire con attenzione i vini di questo vigneron.
9/5/15, 5:57 AM - Quando mi ci imbatto, segue sempre le tue recensioni che trovo puntuali e ben strutturate. Non vedo l'ora di aprire tra 2 anni (50'esimo compleanno) quel Forey Père et Fils Vosne-Romanée 1er Cru Les Gaudichots 2009 da te recensito 1 anno fa e che ho in cantinetta da 2 anni. Un caro saluto in attesa di un piacevole incontro.
8/24/15, 8:10 AM - Ne ho una bottiglia anch'io.Come sai ero nel chianti quest'agosto e oltre a questa ho preso anche il riserva 2008.Ne ho sempre sentito parlare un gran bene, ma mai bevuto (ne il base ne il riserva). Da quello che ho capito leggendo in giro più invecchia e meglio è. Mi sembra di capire che la tua recensione lo confermi.
8/24/15, 11:52 AM - Grazie.
8/24/15, 7:48 AM - Magari la mia è solo una bottiglia sfortunata.Però: tappo perfetto, tenuta in cantinetta climatizzata da 2 anni sempre sdraiata, umidità tra il 60 e il 75%, temperatura oscillante da i 14° ai 17° con il caldone di questo luglio, acquistata all'enoteca Ronchi di Milano che le tiene sdraiate in un ambiente fresco. Insomma non riesco a trovare una buona scusa. I commenti discordanti secondo me sono dovuti a quanto il vino è stato nel decanter. Se è vero quello che ho scritto relativamente al suo essere "verde" e acerbo, è anche vero che dopo 8 ore nel decanter sembrava sur maturo con note di prugna secca e frutta avvizzita rimasta troppo in frigor. Grazie per il commento. Un caro saluto.
8/15/15, 2:29 AM - Corretto. Non amo molto il chianti, in quanto per molti anni, sull'onda della fama di questo vino, i produttori hanno prodotto delle vere "porcate".La solita furbizia di noi italiani che pensiamo di far fessi tutti quanti. Chiaramente un atteggiamento del genere non ha un futuro. Fortunatamente da qualche hanno la tendenza è cambiata e la lezione da molti è stata recepita e questo chianti lo dimostra anche se non lo chiamerei un vero chianti, visto che oltre al Sangiovese c'è anche del Cabernet. D'altronde il vero chianti non esiste più. Il nuovo disciplinare non lo permette. Il chianti dei nostri padri e nostri nonni era fatto da 4 uve: sangiovese, cannaiolo, trebbiano e malvasia. Ora si può chiamare chianti basta che ci sia almeno 80% di sangiovese e sia prodotto chiaramente nella zona. Un caro saluto.PS: Sei mai stato in toscana? Se si dove?
8/15/15, 10:40 AM - Grazie a te per amare il mio paese. Un caro saluto.
8/15/15, 10:15 AM - Grazie per la recensione. Solo una cosa: non è un supertuscan. :-)
4/19/15, 2:39 AM - Ciao Mauro,guarda a me è piaciuto moltissimo. Sinceramente non so proprio dire se ad aspettarlo migliorerà (non ho l'esperienza per farlo). Grande acidità non l'ho sentita come non ho sentito tannini ancora da risolvere. Certo, non è opulento. Non vuole stupire a tutti i costi. Mi è piaciuto però sicuramente di più del 2006 recente bevuto (puoi vedere la nota qui su cellartraker), che a sentir dire doveva esser molto meglio del 2007 ma ancora troppo giovane. Per me se lo apri non sbagli. Rischi però di sbagliare a tenerlo. Personalmente interiorizzato profondamente il famoso detto: "meglio 3 anni prima, che 3 mesi dopo". :-)Un caro saluto.
3/15/15, 4:34 AM - It's not a Supertuscan!
2/26/15, 4:16 AM - Complimenti, grande recensione.
3/7/15, 8:49 AM - Interessante come verticale.Dimmi di più per favore: dove, annate, e costo.In attesa un saluto.
11/10/14, 11:17 AM - Non sapevo nemmeno che esistesse la riserva. Non ho visto scritto sulla bottiglia "riserva". Presumo il normale. Ti darò certezza appena la ricomprerò. Un saluto
1/2/15, 1:49 PM - Ho bevuto il riserva, 2008. Niente di che. Decisamente inferiore al normale. Unica spiegazione è un'evoluzionene tecnica vinicola notevole dal 2008 al 2010.
12/16/14, 9:52 AM - Ciao, scusa il disturbo, non parlo inglese e quindi spero che tu abbia un buon traduttore automatico per l'italiano.Curiosità: dopo che lo hai aperto, l'hai decantato? Se si, per quanto tempo?In attesa della tua risposta un cordiale saluto.
12/16/14, 1:16 PM - Ora capisco il punteggio così basso.Per la mia esperienza ha bisogno di almeno 5 ore in un decanter. Grazie per la risposta e un saluto dall'Italia.
12/11/14, 7:54 AM - Mi perdoni x il commento così tranchant. Io coi vini piemontesi ci litigo quasi sempre. Un saluto.
11/12/14, 9:51 AM - Caspita in borgogna ti sei bevuto anche 5 bordeaux tra cui anche un Mouton. Invidia massima. :-)Interessante vedere le ultime 2 degustazioni prima della tua dare a questo vino 93 e 95 pt e tu solo 88. Qualcosa mi dice che la tua degustazione sia più imparziale e meno "pelosa", o semplicemente non dettata dal fatto che siccome è un Mouton debba essere per forza buono. Beh, bentornato.
11/5/14, 1:11 PM - Ottima recensione. 94, un gran bel punteggio. Peccato che tu non abbia atteso più a lungo dopo l'apertura. Trovo che usare il decanter su questo tipo di vini sia percoloso per la troppa velocità di ossigenazione. Però, per fortuna, è andata bene vedo. Chissà cosa avresti scritto dopo 5 o 6 ore di ossigenazione in bottiglia, dopo esserti versato un generoso bicchiere. Un caloroso saluto.
11/5/14, 1:03 PM - Grazie Bam_Man sempre molto gentile. Se proprio non puoi aspettare aprirei il 2008. Anno particolare qui in italia che ha restituito vini di carattere diverso rispetto al solito; soprattutto in toscana. Il 2010 pare un annata eccezionale e quindi richiede tempo.Ora vado a vedere cosa hai scritto del 1999. Un caro saluto.
10/25/14, 5:08 AM - ... di questo invece ho il 2005 in cantina (pagato un botto). Il tuo punteggio così "basso" rispetto al Cos d'Estournel (che è sulla stessa fascia prezzo), mi preoccupa leggermente. Un salutoE.
10/25/14, 3:43 AM - Ciao Galenico, bella recensione.Involontariamente però mi ha messo in "crisi".Il 2006 in bordeaux è stato un'annata non certo esaltante, anzi. Poi tu mi vieni fuori con questa recensione molto "golosa" E' tanto anche che sto facendo il filo al Cos d'estournel 2005 ma 300 euro sono ancora troppe. Il 2006 costa invece un filo meno delle 200 euro. Con la stessa cifra però acquisto La Conseillante 2005. Hai consigli da darmi?Grazie e un saluto.
10/25/14, 5:04 AM - Grazie per il prezioso ritorno. Io ho molto timore ad acquistare vino on line. Ho sempre paura dell'incognita della conservazione o di vere e proprie truffe; per non parlare poi di bottiglie fallate: da chi te le fai cambiare? Hai qualche sito da segnalarmi da cui tu ti servi regolarmente?
10/23/14, 4:40 AM - It can be, but The color was OK. Thanks
10/25/14, 2:02 AM - Ciao Mauro,grazie delle delucidazioni. Preziose. Non credo però che rischierò ancora con questo vino. La mia enoteca ne ha uno del 1994 a 80 e passa euro. Credo che mi terrò la curiosità di sapere com'è? :-)Per il Radici ero conscio che avrei dovuto aspettare. Ma non ho resistito. Grande vino anche adesso se hai l'accortezza di farlo respirare per qualche ora. Sconsiglio però il decanter. Meglio una generosa sboccatura in bicchiere. Mi è sembrato un vino dal delicato equilibrio. Fammi comunque sapere quando berrai entrambi; sono molto curioso dela tua opinione.Grazie e un caro saluto.
9/29/14, 12:01 PM - Carissimo, grazie per l'attenzione alle mie degustazioni da dilettante.Si veramente un vino emozionante che giocava tutto su sfumature leggere; come una bellissima donna, ma poco appariscente, elegante e che ancor più apprezzi quando comincia a parlare. Beh forse 98 è esagerato sulla scia di un grande entusiasmo. Però a me ha emozionato molto. Un caro saluto.Eugenio
7/17/14, 12:50 PM - :-)
5/28/14, 1:10 PM - Grazie Bam Man, ma in Italia "svenarsi" è un termine molto usato come allegoria (allegory), quando si compra qualcosa di molto caro: "Mi sono svenato".Un caro saluto. :-)
1/26/14, 10:58 PM - Hi Wine,In effetti Ca' del bosco è tra i più famosi, e probabilmente migliori produttori di bollicine italiane. A presto. :-)Ciao Mauro, vedi l'ignoranza? Dietro la bottiglia ho visto 2013 e pensavo fosse il millesimo, e invece... Sono andato a riprenderla e c'era scritto "degorgiato autunno 2013". Grazie per la preziosa precisazione. Un caro saluto.
Thanks for letting us know about this problem. We will review your comments and be in touch soon with an update.
Search